Giochi
Giochi

A Monza una mostra per raccontare l'arte ai bambini

Alla Villa Reale di Monza, un'originale esposizione insegna ai più piccoli la storia dell'arte.

Alla Villa Reale di Monza, un'originale esposizione insegna ai più piccoli la storia dell'arte.

Appassionare i bambini al "bello" e far conoscere loro i più grandi capolavori che la storia dell'arte ha conosciuto, non è sempre cosa facile.

Eppure la loro curiosità e la loro voglia di conoscere meritano una risposta adeguata, anche e soprattutto quando si parla di questioni generalmente considerate da grandi, come appunto il patrimonio culturale.

Così, dopo che molti musei si sono attrezzati per organizzare percorsi e attività a misura dei piccoli visitatori, oggi arriva anche una mostra interamente dedicata a loro.

"La storia dell'arte raccontata ai bambini" è infatti un'originale esposizione allestita nelle sale della Villa Reale di Monza con l'obiettivo di educare i più giovani alla Bellezza che l'uomo ha saputo creare in millenni di storia.

La mostra, visitabile fino al 2 luglio 2017, è infatti basata su un importante progetto didattico che si presenta come una sorta di viaggio all'interno della storia dell'arte, dalla preistoria alla contemporaneità, insieme agli artisti più illustri.

Il percorso è suddiviso in stanze dove i piccoli visitatori troveranno dei brevi filmati attraverso i quali conoscere i grandi maestri della storia dell'arte, come Leonardo, Caravaggio, Van Gogh e Andy Warhol, interpretati e disegnati dall'illustratrice Sabrina Ferrero, in arte Burabacio.

Alla fine di ogni filmato, i bimbi sono poi chiamati a rielaborare i concetti ascoltati, attraverso una serie di attività creative, alla scoperta dei colori e delle diverse tecniche pittoriche.

L'idea e la creazione del progetto si devono a Martina Fuga e Lidia Labianca, fondatrici di Artkids, realtà da anni impegnata nella realizzazione di prodotti editoriali ed eventi finalizzati ad avvicinare i bambini ai capolavori della storia dell'arte.

Nello stesso periodo, sempre al secondo piano della Villa Reale di Monza, si terrà l'esposizione Da Monet a Bacon. Capolavori della Johannesburg Art Gallery che presenta sessanta opere, tra acquarelli, olii e grafiche, capaci di ripercorrere oltre un secolo di arte internazionale, attraverso i suoi maggiori interpreti, da Edgar Degas a Corot, da Vincent Van Gogh a Cèzanne, da Picasso a Francis Bacon, fino a Andy Warhol e molti altri.

"La storia dell'arte raccontata ai bambini" è prodotta da Nuova Villa Reale, Cultura Domani, con la collaborazione di ViDi e con il patrocinio del Comune di Monza e dell'associazione Famiglie al Museo.

Per maggiori info: info@villarealedimonza.it

>>>LEGGI ANCHE: L'arte, un gioco da bambini: l'iniziativa dell'artista Marica Moro