Giochi
Giochi

10 indovinelli divertenti per bambini piccoli

Gli indovinelli sono un modo semplice e divertente per stimolare la creatività e i percorsi logici dei più piccini, condividendo un momento speciale e "tech-free".

Gli indovinelli sono un modo semplice e divertente per stimolare la creatività e i percorsi logici dei più piccini, condividendo un momento speciale e "tech-free".

Non solo tablet, smartphone e giocattoli di ultima generazione: per far divertire i più piccoli ci sono molte altre strade da percorrere, alcune tanto semplici quanto divertenti. È il caso, per esempio, degli indovinelli logici, all’apparenza un gioco “vintage”, ma in realtà uno strumento utilissimo non soltanto per intrattenere, ma anche per stimolare la riflessione, la creatività e il pensiero, trasformando il gioco in un’esperienza formativa ed educativa.

Di indovinelli per bambini ne esistono moltissimi, dagli indovinelli per bambini piccoli, più semplici, agli indovinelli per bambini di 10 anni: in tutti i casi si tratta di piccoli quiz in grado di tenere impegnati i propri figli in maniera divertente e costruttiva e di rinsaldare il rapporto con mamma e papà, soprattutto nel periodo dell’infanzia in cui i figli sviluppano maggiore curiosità e il desiderio di imparare cose nuove.

Con l’avvento della tecnologia - e il sempre minor tempo a disposizione per genitori iper indaffarati - gli indovinelli sono stati relegati a gioco da sfruttare per ingannare il tempo durante i lunghi viaggi o nelle sale d’attesa. Ritagliarsi qualche minuto per mettere alla prova in maniera intelligente i bambini con indovinelli facili, ma stimolanti, può invece riservare belle sorprese anche tra le mura di casa. Provate allora a spegnere tv, tablet e smartphone e a cimentarvi in questi 10 indovinelli per bambini con soluzione.

1. Al suo passaggio tutti si tolgono il cappello: ha i denti, ma non morde. Cos’è?

Il pettine.

2. Quando è bel tempo sta in casa, quando piove invece esce: cos’è?

L’ombrello.

3. Tutti mi sanno aprire, nessuno mi sa richiudere, non sto in piedi dritto e se mi rompi, a volte, son fritto. Chi sono?

L’uovo.

4. Chi si spoglia quando fa freddo?

L’albero.

5. Con gli occhi aperti non lo puoi trovare, se li chiudi può arrivare: cos’è?

Il sonno.

6. Vola, ma non ha piume, ha le ali, ma non cinguetta. Cos’è?

L’aeroplano.

7. Non prude, però si gratta: cos’è?

Il formaggio.

8. Più la lavi e la sfreghi, più diventa piccola. Cos’è?

La saponetta.

9. Se non parli per primo tu, lui non dice niente. Cos’è?

L'eco.

 

10. Sa tante cose ma non sa parlare, ha tante ali ma non può volare. Cos’è?

Il libro.

Foto© 123RF.com