Giochi
Giochi

10 canzoni divertenti e allegre per bambini

Le canzoni per bambini sono un ottimo modo per intrattenerli, farli giocare e insegnare cose nuove: ecco 10 classic da intonare insieme.

Le canzoni per bambini sono un ottimo modo per intrattenerli, farli giocare e insegnare cose nuove: ecco 10 classic da intonare insieme.

Cantare è una delle attività più spontanee e divertenti che ci siano, e può essere fatta in ogni luogo e in ogni momento: che si debba ingannare l’attesa durante un lungo viaggio in macchina o rallegrare una festa di compleanno, le canzoni per bambini sono un ottimo modo per farli giocare, intrattenerli e stimolare la loro fantasia, insegnando anche parole e concetti nuovi, con il minimo sforzo.

Oggi, grazie a smartphone e tablet, è ancora più facile avere a portata di mano (e orecchio) canzoni per bambini divertenti e allegre da cantare insieme: eccone 10, veri e propri classici - cantante in passato anche dai genitori, ci scommettiamo - da intonare a squarciagola e sempre con il sorriso sulle labbra.

1. Veo veo

Il tormentone spagnolo di Teresa Rabal aiuta anche a imparare una lingua straniera.

2 Il coccodrillo come fa

Storica canzone per bambini presentata allo Zecchino d’Oro nel 2007.

3. Il ballo del qua qua

Canzone composta da un artista svizzero, nella versione italiana è stata cantata per la prima volta, nel 1982, da Romina Power.

4. Ci vuole un fiore

Una bellissima canzone per bambini (ma non solo) dell’iconico Sergio Endrigo.

5. Se sei felice

Una canzone per bambini che li aiuta a conoscere meglio il proprio corpo e stimola la coordinazione, coinvolgendo nel canto anche le varie parti del corpo e spingendo i bambini a “battere le mani, schioccare la lingua, mandare un bacio”.

6. La bella lavanderina

Questa storica canzone per bambini è perfetta da cantare in gruppo: facile da imparare, orecchiabile e coinvolgente, è ideale per le feste all’aperto.

7. 44 gatti

“44 gatti in fila per 6 col resto di 2…”: canzone per bambini famosissima, che aiuta anche a prendere dimestichezza con i numeri.

8. Stella stellina

Questa filastrocca composta da Lina Schwarz è una canzone perfetta per dare la buonanotte.

9. Oh che bel castello

Allegra, semplice e orecchiabile, è una canzone che possono iniziare a cantare anche i più piccini per prendere dimestichezza con la voce.

10. La macchina del capo

Questa canzone per bambini è la più complessa dell’elenco, ma anche la più divertente e stimolante, perché usa suoni e mimica per l’interpretazione.

Foto apertura: Gleb TV © 123RF.com