Giochi
Giochi

Una giornata per musei con i bambini

Una raccolta di idee per trascorrere una divertente giornata per musei con i bambini.

Una raccolta di idee per trascorrere una divertente giornata per musei con i bambini.

Una giornata per Musei con i bambini è un'idea sempre vincente, da sfruttare durante la settimana o nel weekend.

  • In tutta Italia infatti sono sempre più numerosi i luoghi artistici, musei e gallerie che organizzano visite speciali, animazione, eventi, laboratori, dedicati ai bambini e alle loro famiglie.

Eccovi alcuni appuntamenti.

A Roma

In occasione della mostra Memling. Rinascimento fiammingo, il Laboratorio d’arte delle Scuderie del Quirinale propone un percorso speciale per bambini con visite animate e laboratorio, alla scoperta delle opere del celebre pittore fiammingo e della sua bottega.

  • Bambini dai 7 agli 11 anni e famiglie con biglietti speciali per famiglie Per Info e prenotazioni 06.39967500 

A Milano

Al MUBA il 25 e 26 ottobre  “Pianeta Collage”, un laboratorio progettato da Claude Marzotto e Maia Sambonet, che coinvolgerà i bambini e i genitori per tagliare, assemblare, colorare e creare stelle e pianeti.
L’attività si terrà all’interno dello spazio Remida per bambini dai 5 agli 11 anni.

Grazie ai volontari del FAI, Domenica 23 movembre visite guidate alla Rotonda di Via Besana, con speciali laboratori per bambini dai 5 anni in su sia al mattino che al pomeriggio.

  • Info e prenotazioni: 02.439.80402 www.muba.it

A Torino

Al Museo Egizio tutti i fine settimana sono dedicati ai bambini e alle famiglie con visite guidate speciali, animazioni, giochi e laboratori.

  • In occasione di Halloween, anche quest'anno il Museo organizza "Halloween al Museo Egizio!" Un percorso notturno per famiglie con bambini che, in compagnia di un egittologo, saranno condotti alla scoperta degli antichi segreti della civiltà Egizia. Per l'occasione tutti i visitatori sono invitati ad arrivare mascherati.
  • Prenotazione telefonica obbligatoria (011-4406903 tasti 1 e poi 9) sino ad esaurimento posti.

Al Museo Nazionale del Cinema una promozione speciale dedicata alle famiglie con ingressi ridotti per gli adulti e gratuiti per bambini e ragazzi fino a 18 anni.

 A Bologna

Sabato 25 ottobre al Museo della Musica un laboratorio di danza educativa per bambini dai 3 ai 5 anni. Nel pomeriggio laboratorio di musica d'insieme per bambini dagli 8 ai 12 anni.

Al Museo della civiltà contadina di Bentivoglio un'intera giornata dedicata a laboratori e divertimento per bambini e famiglie, senza dimenticare tanti speciali prodotti di stagione da gustare.

Foto © vmonet - Fotolia.com