Giochi
Giochi

Come creare un calendario insieme ai bambini

L'anno nuovo sta per iniziare, facciamo subito un calendario del nuovo anno insieme ai bambini. Prepara forbici, carta e colori!

L'anno nuovo sta per iniziare, facciamo subito un calendario del nuovo anno insieme ai bambini. Prepara forbici, carta e colori!

Per creare un calendario insieme ai bambini occorre un'idea ispiratrice e un po' di materiale come carta, forbici, un computer, una stampante e poco altro.

Per prima cosa scegliamo insieme ai bambini il tema del nostro calendario: natura, animali, città famose, personaggi, fumetti...insomma i temi possono essere infiniti, l'importante è scegliere qualcosa che accompagnerà in modo gioioso ogni mese del nuovo anno.

  • Il tema può essere anche l'idea di un percorso virtuoso che faremo nell'anno nuovo: stile di vita salutare, dieta, rispetto dell'ambiente, studio e così via

Possiamo creare un calendario personalizzato utilizzando il computer, ma possiamo anche creare manualmente coi bambini tutte le 12 pagine del calendario per il nuovo anno disegnando le caselle, i giorni, le decorazioni.

Una volta scelto il tema sceglieremo le immagini per rappresentarlo.

  • Se abbiamo una collezione di foto di famiglia possiamo sfruttarle, altrimenti possiamo cercarle sulle riviste, sui giornalini e ovviamente su internet

Ora scegliamo il formato del calendario che vogliamo realizzare e la misura. In rete esistono molti file già pronti che potete scaricare per avere una base pronta alla quale potrete aggiungere le vostre foto e le personalizzazioni.

  • Una volta trovate anche le foto occorre farle tutte della stessa misura e finalmente inserirle nel nostro 'file' calendario. Create una cartella calendario con 12 documenti, 1 per ogni mese. Ricordatevi di salvare sempre il lavoro al computer mentre create

A questo punto non resta che stampare il calendario del nuovo anno e sistemarlo in un bell'angolo di casa.

Foto © alpha alpha