special

Il lato positivo

Psiche
Psiche

Storie da leggere davanti al camino la notte di Natale

Leggere un buon libro in famiglia la notte di Natale è un modo per stare insieme in modo costruttivo e divertente. Ecco qualche consiglio di lettura.

Leggere un buon libro in famiglia la notte di Natale è un modo per stare insieme in modo costruttivo e divertente. Ecco qualche consiglio di lettura.

Natale sta arrivando e la notte del 24 è una notte magica per tutta la famiglia. I bambini attendono l’arrivo di Babbo Natale e i più grandi hanno l’occasione di stare insieme a familiari e ad amici per celebrare la nascita di Gesù. Vivere questo momento particolare con silenzio, raccoglimento e con lentezza è un’occasione per riprendere fiato dalla quotidianità, per respirare spiritualità e per connetterci con tutto l’universo.

Un modo semplice ma potente per vivere la magia del Natale è quello di radunarsi intorno al camino o alla tavola natalizia e leggere in famiglia dei racconti, delle fiabe o delle leggende che parlano proprio di questa notte particolare. Bambini, ragazzi e adulti grazie alla lettura possono stare insieme in modo costruttivo, possono così liberare l’immaginazione e far galoppare la fantasia.

5 libri da leggere la notte di Natale

Abbiamo scelto 5 storie da leggere adatte a tutta la famiglia. E chissà che la lettura condivisa serale non possa divenire un’abitudine quotidiana in grado di donare rilassamento, presenza e vero incontro.

Beppo il libraio - Racconto di Natale di Carmen Valentinotti, Edizioni 31

Le fiabe non sono state scritte solo per i bambini. Anzi, parlano anche e soprattutto all’adulto e lo conducono a contattare il proprio bambino interiore, così spesso dimenticato e rifiutato dal mondo dei grandi. Questa fiaba parla a tutti e racconta di un vecchio libraio in pensione e di un bellissimo miracolo che avviene proprio nella notte di Natale.

Una luce di Natale per le dodici notti sante di Ingeborg Pilgram-Brückner, Editrice Antroposofica

La notte del 24 dicembre inizia la prima delle 12 notti sante. Sono le notti più buie dell’anno e l’uomo proprio in questo buio esteriore è chiamato a trovare la sua luce interiore. Il Natale, con le sue 12 Notti Sante, è l’inizio di un percorso spirituale importante per tutto l’anno: in queste notti, infatti, si seminiamo intenti per i 12 mesi successivi. Avere un libro che ci porta ad inoltrarci in questo meraviglioso viaggio interiore è importante per non rischiare di perderci nella quotidianità e nelle sue distrazioni.

Natale nella stalla di Astrid Lindgren, Il Gioco di leggere

Ripercorrere la storia di Natale con le parole di una grandissima scrittrice rivolte ai bambini è un modo per vivere questa notte magica in tutta la sua semplicità e bellezza. Riportiamo una delle frasi più famose del racconto per comprendere: "Si udì nel silenzio il pianto di un bambino appena nato. E, in quello stesso istante, si accesero tutte le stelle del firmamento".

L’Asinello di Maria e la fuga in Egitto - Una bellissima fiaba di Natale, di Sehlin Gunhild, Natura e cultura

“A Nazareth, nella Terra Santa, viveva molto, molto tempo fa un asinello. Questo asinello era diverso dagli altri asini della città. Quanto gli altri animali erano laboriosi e puliti, tanto lui era pigro, arruffato e sporco. In compenso, però…”. Il racconto della nascita di Gesù visto attraverso gli occhi dell’asinello di Maria. Un punto di vista differente per grandi e piccini, per vivere il Natale con occhi nuovi.

Storie classiche di Natale di Autori vari, Einaudi

Una raccolta di racconti e brani tratti dai romanzi classici dei più famosi letterati di sempre. Ricordiamo i nomi di  Charles Dickens, Louisa May Alcott, E. T. A. Hoffmann, Hans Christian Andersen, Gianni Rodari, Beatrix Potter e di molti moltissimi altri che ci condurranno nella magica atmosfera natalizia grazie alle loro parole poetiche e profonde.