La Scuola e i Bambini
La Scuola e i Bambini

Come appassionare i bambini al cinema

Approfittiamo delle vacanze per iniziare un percorso ricco di creatività e meraviglie. Consigli e dritte per appassionare i bambini al cinema.

Approfittiamo delle vacanze per iniziare un percorso ricco di creatività e meraviglie. Consigli e dritte per appassionare i bambini al cinema.

Appassionare i bambini al cinema non è difficile, perchè la settima arte è piena di fascino e i bambini sono naturalmente attratti dalle immagini, soprattutto quando sono proiettate sul grande schermo.

  • Ma, così come abbiamo visto per la lettura, possiamo fare un percorso entusiasmante insieme ai bambini per approfondire la conoscenza del cinema, del suo linguaggio, delle sue forme e dei suoi aspetti tecnici e artistici.

Il cinema è una grande risorsa culturale del nostro Paese. Conoscerlo in modo approfondito è un percorso appassionante per i bambini e anche per noi adulti

Come iniziare

Potete seguire diverse direzioni, a seconda anche dell'età dei bambini, dedicando alcuni giorni di seguito o un giorno fisso a settimana a quest'attività.

  • Potete scegliere un film in particolare oppure un regista e approfondire tutti gli aspetti legati al film o al suo autore.
  • Una volta scelto il film o il regista, andate in una biblioteca pubblica e procuratevi tutti i testi che parlano dell'argomento. Cercate la sceneggiatura originale. Anche su internet trovate molti materiali disponibili che potete scaricare.
  • Affittate il DVD (o il vhs) del film che avete scelto e procuratevi la scheda riassuntiva del film. (su internet basta cercare il titolo)
  • Leggete insieme ai bambini a voce alta la scheda del film e qualche approfondimento dai testi che avete raccolto.
  • Guardate il film insieme ai bambini una prima volta.
  • Dopo la visione chiedete ai bambini di esporre i loro commenti, le parti non chiare o quelle che li hanno maggiormente impressionati.
  • Leggete insieme ai bambini la sceneggiatura originale poi rivedete il film, scena per scena, confrontando le immagini con la sceneggiatura.
  • Ci sono nuovi dettagli che non avevate notato alla prima visione? Parti adesso più chiare? Dubbi? Commenti?
  • Leggete insieme ai bambini le schede critiche sul film o sull'autore in modo di approfondire il linguaggio del film, le inquadrature, la scenografia, la musica, i costumi, etc.
  • Approfondite ancora rivedendo il film questa volta facendo attenzione al montaggio, alla musica, alle luci, etc.

Dopo questa lettura approfondita del film certamente potete trovare insieme ai bambini ulteriori spunti per proseguire il percorso.

  • Riutilizzate lo stesso schema scegliendo un nuovo film dello stesso autore, oppure confrontate due versioni diverse dello stesso titolo.

Esistono infatti moltissimi film tratti da opere letterarie, o film particolari, che sono stati realizzati in epoche differenti. Potete trovare ad esempio la versione originale di King Kong degli anni '30 e confrontarla con la versione più recente del 2005.

  • Una volta mossi i primi passi, vedrete che si apriranno straordinarie possibilità di approfondimento e di scoperte che appassioneranno i bambini al cinema e anche voi in un percorso che può durare tutto l'anno e forse trasformarsi anche in una futura professione.

Foto © lierman - Fotolia.com

Tipsby Dea

Create un gioco

Dopo aver approfondito alcuni film o autori, trasformatelo in un gioco per tutta la famiglia. Create dei quiz con domande sui film, sui registi, etc. e assegnate premi alle migliori risposte.