Neonati
Neonati

Come organizzare la valigia per le vacanze col bebè

In partenza per le prime vacanze insieme al piccolo? Ecco allora tutto quello che non deve mancare nel suo bagaglio!

In partenza per le prime vacanze insieme al piccolo? Ecco allora tutto quello che non deve mancare nel suo bagaglio!

Se si è diventati genitori da poco tempo i dubbi che affollano la mente sono spesso tanti e riguardano anche la semplice gestione della vita quotidiana, perché, improvvisamente, ora che c'è il piccolo, tutto sembra essere cambiato.

E allora anche preparare la valigia per le prime vacanze insieme può creare un po' di apprensione per mamma e papà.

Non c'è bisogno di farsi prendere dall'ansia ma solo di seguire qualche semplice dritta per essere certi di portare con sé tutto il necessario per il benessere del piccolo, evitando il superfluo e, tenendo presente che, salvo rare eccezioni, se proprio ci si scorda di qualcosa sarà sempre possibile acquistarlo sul luogo di villeggiatura.

Ecco allora qualche suggerimento per organizzare al meglio la valigia del bebè.

  1. Abbigliamento
    Naturalmente la prima cosa a cui pensare è un buon cambio di vestiti per il piccolo, privilegiando body e pagliaccetti in un tessuto fresco, specie se la meta è il mare, e assicurandosi qualche capo un po' più pesante in caso la temperatura dovesse scendere. Anche un cappellino per proteggere la testa dal sole non deve mai mancare.
  2. Beauty-case
    Insieme ai vestiti, è bene unire anche tutti i prodotti per la cura e l'igiene del piccolo e dunque pannolini, un detergente delicato per il bagnetto, delle salviette umide, una crema protettiva per il cambio e naturalmente una protezione solare così da difendere la pelle delicata del bebè dai raggi solari.
  3. Accessori
    Naturalmente serviranno anche ciucci e, se il piccolo non è allattato al seno, biberon, tettarelle e sterilizzatore.
  4. Teli e accappatoio
    Inoltre può essere utile mettere nella valigia un accappatoio per il bagnetto e un paio di asciugamani e teli per stendere il piccolo in spiaggia piuttosto che sul prato se andate in montagna
  5. Giochi
    In questo caso è bene cercare di non esagerare finendo per mettere in valigia tutti i giocattoli, i pupazzi e i sonaglini del bebè. Ne basteranno giusto un paio, specie e il bimbo è molto piccolo.
  6. Termometro&co
    Infine, per la vostra tranquillità, può essere utile portare anche il termometro per misurare la febbre ed eventualmente un farmaco antipiretico che il piccolo ha già sperimentato.

Foto © Africa Studio - Fotolia.com