Giochi
Giochi

Come fare dei giochi per il lettino dei neonati

Tra le prime cose che si regalano ad un neonato ci sono i giochi da appendere al lettino. Con poca spesa possiamo farli in casa con le nostre mani, realizzando un regalo originale e personalizzato.

Tra le prime cose che si regalano ad un neonato ci sono i giochi da appendere al lettino. Con poca spesa possiamo farli in casa con le nostre mani, realizzando un regalo originale e personalizzato.

I giochi da appendere al lettino fanno parte del corredo dei neonati e normalmente sono il regalo preferito di zii, amici e colleghi.

Se vi piace il fai-da-te potete realizzare in casa con le vostre mani dei giochi per il lettino, utilizzando materiali semplici ed economici come cartoncini, bottiglie di plastica, avanzi di stoffa, gomitoli di lana o di cotone.

  • I giochi per il lettino dei neonati hanno delle sagome molto semplici e colorate e sono realizzati in materiali leggeri, in modo che possano muoversi nell'aria con un piccolo movimento. Nella maggior parte dei casi le sagome sono fissate ad un cerchio oppure a dei braccetti, il tutto a sua volta legato ad un supporto che verrà fissato sul lettino.

Per realizzare dei giochi sicuri per il lettino utilizzate materiali privi di qualsiasi sostanza tossica e fissateli accuratamente prima di appenderli

Per i nostri giochi ci occorre:

  • Un cerchio di legno o di vimini di plastica atossica
  • Filo di nilon oppure nastri di cotone o lana
  • Cartoncini colorati di spessore medio/alto

Al posto del cerchio potete utilizzare 2 grucce di fil di ferro (di quelle da lavanderia)

Al posto dei cartoncini potete utilizzare ritagli di stoffa cucita in più strati ed eventualmente imbottita, fogli di plastica atossica, sagome ritagliate da bottiglie di plastica dell'acqua, balza.

Procedimento:

  • Scegliete le sagome che volete riprodurre e disegnatele su un foglio di carta velina.
  • Riportatele sul cartoncino (o sul materiale che avete scelto) e ritagliatele. Fate un piccolo foro in cima alle sagome nel quale farete passare il filo per appenderle.
  • Tagliate il filo ad altezze diverse e fissatelo accuratamente ad ogni sagoma. Fissate accuratamente l'altra cima del filo sul cerchio ben distribuite. Se utilizzate le grucce disponetele di piatto una dentro l'altra a formare una croce, stringetele una contro l'altra nel punto centrale in modo di poterle legare insieme in modo stabile. Otterrete 4 punte su cui appendere le sagome.
  • Fissate del cordoncino nel centro delle grucce o sui quattro lati del cerchio in modo di avere una maniglia per appendere il gioco sul lettino.

photo credit: Manue@PrettyKiku via photopin cc