Neonati
Neonati

Svezzamento: 5 cibi da introdurre in estate

L'estate offre anche ai più piccoli preziosi alimenti: ecco su quali puntare durante lo svezzamento.

L'estate offre anche ai più piccoli preziosi alimenti: ecco su quali puntare durante lo svezzamento.

Alle prese con lo svezzamento del tuo bambino durante l'estate? Niente paura: anche la stagione calda offre anche ai bambini dei preziosi e gustosissimi alimenti che si possono introdurre questa fase tanto delicata e importante. 

Un esempio è senza dubbio la frutta di stagione: pesche e le albicocche, per esempio, sono ricche di vitamine e di sali minerali.

L'importante, naturalmente, è chiedere sempre un consiglio al pediatra e prestare attenzione a eventuali reazioni del bambino.

Capita infatti che anche frutta e verdura, possano scatenare reazioni allergiche che è meglio tenere sotto controllo: l'ideale, dunque, è inziare con dei piccoli assaggi e osservare eventuali sintomi così da sapersi regolare al meglio.

Ecco allora 5 cibi da introdurre in estate, durante lo svezzamento, a seconda dell'età dei bimbi.

5. Albicocche

albicocche

Foto: margouillat ©123rf.com

A partire dagli 8 mesi è possibile proporre ai bambini l'albicocca, un frutto richissimo di vitamine, come la C e la A, oltre che di sali minerali come potassio, sodio, fosforo e ferro. Le albicocche sono fondamentali per la crescita e proteggono la salute di ossa e denti.

4. Fagiolini

fagiolini

Foto: jirkaejc ©123rf.com

I fagiolini sono un ottimo ingrediente per preparare gustose ricette per lo svezzamento. Si tratta, infatti, di ortaggi poveri di calorie ma ricchi di acqua e fibre. Possono essere introdotti durante lo svezzamento a partire dall'8° mese e sono ideali in caso di stitichezza, proposti sotto forma di saporite creme.

3. Pesche

Foto: Natalia ©123rf.com

Oltre alle albicocche, anche le pesche sono un frutto estivo prezioso perché rappresentano un'ottima fonte di vitamine, acqua e sali minerali, indispensabili per reintegrare i liquidi. Non solo, le pesche aiutano anche a salvaguardare il sistema immunitario. Quando introdurle? A partire dai 10 mesi e sempre prestando attenzione a eventuali fenomeni allergici.

2. Pomodori

Foto: Dmytro Flisak ©123rf.com

L'ortaggio estivo per eccellenza, soprattutto nella dieta mediterranea, è sicuramente il pomodoro, ricco di acqua, fibre e sali minerali. Si può introdurre a partire dal 10° mese, privato di buccia e semi e magari sotto forma di gustoso sughetto per condire la sua prima pastina.

1. Pesce

Foto: yelenayemchuk ©123rf.com

Chi è al mare, dove può essere più facile trovarlo fresco, può introdurre nello svezzamento anche il pesce come branzino o orata. Si tratta infatti di alimenti ricchi di proteine nobili e sostanze fondamentali per lo sviluppo, anche del cervello. Quando proporlo? A partire dal 10° mese, utilizzando prima la cottura al vapore e poi frullandolo adeguatamente.

 

Foto: Ilshat Bikmiev ©123rf.com