Ricette per bambini
Ricette per bambini

Svezzamento: 10 pappe perfette per il nostro bambino

Mousse, minestrine e passati di verdura: ecco 10 gustose ricettine ideali per lo svezzamento del baby palato di vostro figlio.

Mousse, minestrine e passati di verdura: ecco 10 gustose ricettine ideali per lo svezzamento del baby palato di vostro figlio.

 Il passaggio dal latte all'alimentazione semi-solida è una tappa fondamentale nello sviluppo del bambino: è lo svezzamento, spesso vissuto con un po' di apprensione da tutte le mamme. 

Come si preparano le prime pappe? E quali sono gli ingredienti più indicati per i piccoli?

I dubbi sono sempre tantissimi, così come il timore che il pargolo possa rifiutare i nostri manicaretti e sputare ogni singolo boccone.

Prima regola: niente panico! Lo svezzamento richiede infatti molta pazienza e va vissuto con la massima serenità: ogni bambino ha bisogno di una fase di adattamento, durante la quale abituarsi gradatamente al cucchiaino e al cibo semi-solido.

Per quanto riguarda gli ingredienti, largo alle verdure, come patate, fagiolini ma anche carote e finocchi, da abbinare alle classiche creme di riso o multicereali e da arricchire con carne bianca, formaggino leggero tipo ricotta o pesce.

Gli accessori che non potranno mancare in cucina? Il passaverdure e una pentola con cestello per la cottura a vapore.

Ecco allora 10 ricettine per lo svezzamento, indicate a partire dai 6 mesi!

10. Mousse di mela

vitadamamma.com

Ingredienti: una mela di media dimensione, mezzo vasetto di yogurt bianco. Procedimento: lava bene la mela, sbucciala e tagliala a tocchetti. Metti la mela in un pentolino con un goccio di acqua bollente e lascia cuocere per 10/15 minuti, in ogni caso fino a che i tocchetti non si saranno sfaldati. Metti la mela in una ciotola, schiaccia con la forchetta e unisci lo yogurt mescolando.

9. Minestrina di zucca

lifegate.it

Ingredienti: 200 gr di zucca, 30 gr di pastina, mezza cipolla, formaggio grana grattugiato q.b., olio evo. Procedimento: pulisci la zucca, elimina i semi e tagliala a tocchetti; affetta la cipolla e falla rosolare in una padella dal bordo alto con l’olio, unisci la zucca e mezzo litro di acqua. Fai cuocere per 20 minuti, filtra il brodo e usalo per cuocere la pastina. Intanto frulla la zucca fino a ottenere una purea, aggiungi il formaggio grattugiato e, una volta scolata la pastina, unisci tutto.

8. Vellutata di patate

vitadamamma.com

Ingredienti: una patata piccola, 3 foglie di lattuga, olio evo, formaggio caprino. Procedimento: cuoci le verdure al vapore e poi passale con il passaverdure. Versale in un piattino, aggiungi il formaggio e un filo d’olio.

7. Purea di riso con ricotta

babykiss.it

Ingredienti: riso per bambini, 30 gr di ricotta, 200 ml di brodo vegetale, un cucchiaino di olio evo e formaggio grattugiato. Procedimento: fai bollire il riso in acqua bollente fino ad ammorbidirlo e ottenere una purea; scalda il brodo, aggiungi il riso e mescola per ottenere una crema omogenea. Aggiungi la ricotta e il formaggio grattugiato.

6. Passato di piselli

vitadamammma.com

Ingredienti: 40 gr di piselli, 40 gr di prosciutto cotto, olio evo. Procedimento: lessa i piselli e passali con il passaverdure; frulla il prosciutto cotto con un filo d’olio e poi amalgama il tutto.

5. Crema di erbette e ricotta

bimbisaniebelli.it

Ingredienti: 4 cucchiai di crema di riso, 50 gr di erbette, 20 gr di ricotta, 300 gr di brodo vegetale, olio evo, formaggio grattugiato. Procedimento: lava le erbette e falle lessare in acqua bollente, quindi passale con il passaverdure. Fai bollire il brodo vegetale e aggiungi la crema di riso. Aggiungi la crema di erbette, due cucchiaini di formaggio grattugiato, ricotta e un filo di olio a crudo.

4. Passato di zucchine e multicereali

bimbisaniebelli.it

Ingredienti: 20 gr di crema multicereali, una zucchina piccola, mezza patata, mezza carota, olio evo, formaggio grana grattugiato. Procedimento: pulisci le verdure e lessale in acqua bollente fino a che non si saranno ammorbidite. Passa le verdure al passaverdure, quindi unisci un po’ di brodo ottenuto dalla loro cottura. Versa la crema ai multicereali, mescola per amalgamare e condisci con olio e formaggio grattugiato.

3. Vellutata di zucchine e patate

ricettedalmondo.it

Ingredienti: due zucchine piccole, due patate piccole, olio evo e grana grattugiato. Procedimento: cuoci le verdure in acqua bollente e passale al passaverdure; quindi rimetti la crema ottenuta nel brodo e mescola bene. Versa in un piattino e condisci con olio e grana.

2. Crema di tacchino e fagiolini

vitadamamma.com

Ingredienti: un omogeneizzato di tacchino, 70 gr di fagiolini, 2 cucchiaini di semolino, olio evo. Procedimento: lava i fagiolini e falli cuocere in acqua bollente. Una volta cotti, frullali e aggiungi la crema di semolino e l’omogeneizzato di tacchino. Condisci con olio e grana.

1. Mousse di platessa

bimbisaniebelli.it

Ingredienti: un filetto di platessa, una patata, un finocchio, olio evo. Procedimento: cuoci al vapore la verdura tagliata a pezzi e il filetto di platessa ben lavato e privato dalle lische. Lascia cuocere almeno mezz’ora e poi schiaccia le verdura con il passaverdure e la platessa con la forchetta. Amalgama il tutto e condisci con un filo d’olio.

>>> LEGGI ANCHE LO SPECIALE
Bimbi e svezzamento: le ricette