Come fare gli agnellini di riso

Guida Guida

A Pasqua, mangiamo pure gli agnellini, ma di riso. Risparmiamo la vita agli agnellini di carne e prepariamo dei teneri agnellini di riso per i bambini. E anche per noi.

  • CostoCosto: basso
  • CategoriaCategoria: Piatti Unici
  • PorzioniPorzioni: 4
  • CotturaCottura: Pentola
  • Tempo preparazioneTempo preparazione: 20/30 min
  • Tempo totaleTempo totale: 35/45 min
  • Vegetarianovegetariana
  • Senza glutineSenza glutine

L'agnello è simbolo di Pasqua per eccellenza, ma non è detto che dobbiamo per forza mangiare un agnellino di carne.

Per i bambini e anche per noi, possiamo preparare dei teneri agnellini di riso. Leggeri, gustosi e divertenti.

Un modo creativo per risparmiare la vita degli agnellini di carne e celebrare la Pasqua col sorriso.

Gli agnellini di riso si possono preparare aggiungendo anche verdure e altri sapori al riso, anzi può essere divertente farne di diversi tipi e colori.

  • Per fare i dettagli del musetto, basterà un filo di pasta di acciughe o della crema di olive.

Per prepararli vi occorre:

Ingredienti:
  • 500 g di riso per insalate
  • 1 uovo
  • verdure tritate a piacere (spinaci, carote, pomodori, etc.)
  • olio extra vergine di oliva
  • sale q.b.
  • 2 formaggini
Attrezzi: Stampo a forma di agnello 
Procedimento:
  • Lessate il riso al dente, scolatelo e mescolate con 1 cucchiaio d'olio. A parte tritate finemente le verdure già lessate, (se volete aggiungerle) aggiustate di sale, unite l'uovo, i formaggini, 1 cucchiaio d'olio e mescolate al riso amalgamando bene.
  • Con uno stampo a forma di agnello componete il vostro agnellino su un piatto coperto di insalatina. Riempite lo stampo di riso schiacciando in modo che si compatti bene.
  • Aggiungete i dettagli del musetto e sistemate due capperi per fare gli occhi. Sfilate lo stampo e mantenete l'agnellino in fresco fino al momento di servire.

Al posto dei formaggini potete aggiungere 1 cucchiaio di maionese o salsa rosa

Cerchi un'altra idea per Pasqua? La trovi qui: Pasqua

Foto:net_efekt-flick

Genitori e bambini
SEGUICI