Mamme Specials
Mamme Specials

Operazione Bianconiglio: un libro per i bimbi terremotati

Una libreria milanese lancia un'iniziativa di solidarietà per raccogliere libri destinati ai bambini delle zone colpite dal terremoto.

Una libreria milanese lancia un'iniziativa di solidarietà per raccogliere libri destinati ai bambini delle zone colpite dal terremoto.

Un libro, si sa, è un dono prezioso, specie per i più piccoli, perché permette loro di comprendere la realtà, sorridere ma anche di regalarsi un piacevole momento di evasione in un mondo fantastico.

Per questo la libreria milanese Gogol and Company ha pensato di lanciare la bellissima "Operazione Bianconiglio".

L'iniziativa ha lo scopo di raccogliere libri destinati ai bambini delle popolazioni del centro Italia, colpite dal terremoto dello scorso 24 agosto

"Vogliamo dare vita a una biblioteca autogestita e autogestibile da poter far arrivare nelle zone colpite dal sisma - ha spiegato Maura Santomauro della libreria Gogol and Company - "Abbiamo fretta, vogliamo far arrivare questi libri il prima possibile e per questo il progetto l'abbiamo chiamato Operazione Bianconiglio".

Come partecipare?

L'iniziativa è una campagna di raccolta libri aperta a tutti: ai singoli cittadini, alle librerie ma anche alle case editrici.

Chi è di Milano può recarsi alla libreria Gogol and Company e acquistare dei libri da destinare al progetto: i libri verranno catalogati dal personale secondo fasce di età e poi inviati a destinazione attraverso tutti i canali possibili per collaborare con le associazioni attive sul territorio. Oltre ai libri, anche il ricavato della vendita sarà destinato al progetto.

Altre librerie di Milano e provincia sono invitate a partecipare al progetto: a ogni libraio che aderisce all'iniziativa viene chiesto di raccogliere i libri venduti e di catalogarli con bollini colorati secondo fasce di età (blu: 0-2 anni / verde: 3-5 anni / giallo: 6-10 anni / rosso: 10-14 anni).

Gli editori possono invece spedire alla libreria Gogol and Company tutti i titoli che desiderano regalare alla biblioteca, sempre catalogandoli per tipologia e fascia d'età.

Chi non è di Milano, infine, potrà comunque partecipare all'iniziativa indicando a una delle librerie che aderiscono al progetto la cifra che vuole spendere per l'acquisto dei libri o eventualmente i libri che desidera acquistare.

Per qualsiasi informazione, è possibile rivolgersi a:

Libreria Gogol and Company

Via Savona 101, 20146 Milano

Telefono: 02/45470449

libreria@gogolandcompany.com

 Credit foto © cirodelia - Fotolia.com

Dea by Mamme