What's New
What's New

La scuola multiculturale è una risorsa per il futuro

Secondo un recente studio la scuola multiculturale è positiva per bambini e adolescenti, una risorsa per il loro futuro.

Secondo un recente studio la scuola multiculturale è positiva per bambini e adolescenti, una risorsa per il loro futuro.

La scuola multiculturale è una risorsa per il futuro dei nostri bambini: questo è quanto affermano i Pediatri della SIPPS (Società italiana di pediatria preventiva e sociale), a commento di un'indagine condotta da una ricercatrice italiana.

  • La ricerca, realizzata nel 2012 sul territorio abruzzese su un campione molto significativo di oltre 1000 ragazzi è stata pubblicata di recente anche sulla rivista scientifica Procedia-Social and Behavioral Sciences.

L'obiettivo era di indagare l'esperienza di integrazione delle nuove generazioni, sia dal punto di vista culturale, sia dal punto di vista sociale.

  • Per questo motivo il campione era formato da ragazzi italiani, stranieri, figli di stranieri ma nati in Italia, figli di coppie miste.

Dallo studio sono emersi molti aspetti positivi, così come alcune criticità che riguardano in particolare l'aspetto sociale dell'integrazione.

Si è potuto verificare infatti come bambini e ragazzi a livello scolastico riescono a integrarsi molto bene, mentre nel tempo extrascolastico ci sono ancora difficoltà.

  • Possiamo constatare facilmente nelle nostre città di come, al di fuori della scuola,bambini e ragazzi di altre culture tendano a frequentare coetanei della stessa provenienza linguistica o culturale.

Fare esperienza di integrazione reale, fin da bambini consente un'integrazione positiva da adulti

Secondo la ricerca, la scuola rappresenta un luogo privilegiato per costruire la cittadinanza, perchè attraverso la cultura condivisa, la condivisione, l'integrazione sociale, si costruisce l'identità di ciascuno e, soprattutto, il senso di appartenenza.

Soprattutto in una società come la nostra, che sarà sempre più multiculturale e mista, come già è realtà nella maggior parte dei Paesi del mondo.

  • Anche i pediatri della SIPPS confermano come sia da considerare una vera e propria risorsa per il futuro, che i nostri figli siano formati in una scuola multiculturale, che è la base di una convivenza sociale civile e fruttuosa. (fonte ANSA)

La ricerca è stata realizzata dalla Dott.ssa Rina Manuela Contini, specializzata in Scienze sociali. Potete leggerne una sintesi qui

photo credit: © Monkey Business - Fotolia.com