What's New
What's New

I bambini che dormono sono più magri: gli esiti della ricerca scientifica

I bambini che dormono di più sono più magri. L'ultima novità dalla ricerca scientifica. Scopri tutti i dettagli per combattere l’obesità infantile.

I bambini che dormono di più sono più magri. L'ultima novità dalla ricerca scientifica. Scopri tutti i dettagli per combattere l’obesità infantile.

I bambini che dormono di più sono più magri e mangiano di meno. Ecco un'altro studio scientifico a sostegno del sonno dei bambini o, se volete, della guerra all'obesità infantile.

Il Centro di ricerca sull'obesità della Temple University di Philadelphia, ha svolto un'indagine appena pubblicata sulla prestigiosa rivista scientifica Pediatrics i cui risultati sembrano dimostrare che il sonno ha un'influenza molto significativa anche sulle abitudini alimentari dei bambini.

  • Lo studio è stato condotto nel corso di 3 intere settimane su 37 bambini dagli 8 agli 11 anni, un terzo dei quali in sovrappeso o obesi.

Gli scienziati hanno verificato quali cambiamenti significativi intervenivano nel comportamento alimentare, introducendo delle variazioni nel sonno e in particolare accorciando o allungando i tempi di riposo. I risultati sono stati piuttosto sorprendenti.

  • Quando i bambini hanno potuto dormire di più hanno consumato circa 134 calorie in più ogni giorno, hanno ridotto il loro peso di circa 250 grammi e, al risveglio, a digiuno, avevano livelli più bassi di leptina che è l'ormone che controlla il senso di fame e sazietà.

Come ha affermato a conclusione uno degli autori dello studio : "I risultati suggeriscono che migliorare il sonno dei bambini in età scolare potrebbe avere importanti implicazioni per la prevenzione e il trattamento dell’obesità".

Ulteriori approfondimenti di ricerca, già in programmazione presso lo stesso Istituto, daranno maggiori risposte sull'argomento, ma, come ha concluso uno degli autori dello studio, stando ai risultati attuali e alle conferme riscontrate, è innegabile che un buon sonno produce moltissimi benefici sulla salute complessiva dei bambini (e anche degli adulti).

  • Favorire e promuovere il buon sonno dei bambini, nelle nostre case, è uno dei modi più semplici e immediati per fare in modo che i nostri bambini siano più riposati ma anche più magri.

Leggi anche il nostro speciale dedicato all'obesità infantile.

photo credit: © detailblick - Fotolia.com