Viaggi
Viaggi

Perché viaggiare rende felici?

Possono essere diversi i motivi che spingono a prenotare un viaggio e partire alla volta di una nuova meta: per staccare la spina e riflettere sulla propria vita, per imparare una nuova lingua, per fare nuove esperienze o anche solo semplicemente per rilassarsi. Ma c’è un’altra ragione che viene spesso sottovalutata e che invece dovrebbe incoraggiarci ancora di più a viaggiare: trovare la felicità.

Si, perché a quanto pare viaggiare rende felici e l’impatto che una nuova esperienza di viaggio può avere su di noi è assolutamente positivo. Ma perché viaggiare rende felici? Secondo alcuni studi, i motivi sono molteplici.

Ecco perché viaggiare ci rende più felici

Innanzitutto il viaggio allarga i nostri orizzonti, ci aiuta ad essere più tolleranti verso gli altri e ad accettare le diversità, ci rende pieni di nuove consapevolezze e ci arricchisce dentro.

LEGGI ANCHE: 10 frasi sulla felicità

Spesso nei momenti no, cerchiamo dei piccoli escamotage, come un nuovo taglio dal parrucchiere o una nuova sessione di shopping, per provare a ritrovare il sorriso anche solo temporaneamente, ma nulla di tutto ciò può garantire la stessa emozione di un viaggio, un’esperienza che rimane indelebile nel tempo e può essere considerata come una vera e propria terapia per corpo e mente.

Secondo alcune ricerche condotte, viaggiare significa ricaricarsi e ritrovare l’energia persa, aumentare la propria autostima e il proprio senso di soddisfazione, migliorare la qualità della vita e, di conseguenza, essere ancora più felici.

Intraprendere un nuovo viaggio consente inoltre di affrontare nuove sfide, di mettere alla prova le proprie capacità, di superare tutte le paure e le incertezze, e anche di imparare un modo per cavarsela da soli e risolvere da soli ogni difficoltà: tutto ciò non può che acquisire maggior sicurezza e fiducia in sé stessi.

E poi c’è un altro valido motivo per viaggiare: per avere la possibilità di conoscere nuove persone, stringere nuove amicizie e perché no, magari trovare anche un nuovo amore!

Foto: Dzianis Apolka@123rf.com