Tempo Libero Tips
Tempo Libero Tips

Millennium: svelato il titolo del quinto volume

Il quinto capitolo della saga saga di Stieg Larsson arriverà in libreria Il 7 settembre 2017, in contemporanea in 20 Paesi: il nuovo volume porta la firma di David Lagercrantz. 

Il quinto capitolo della saga saga di Stieg Larsson arriverà in libreria Il 7 settembre 2017, in contemporanea in 20 Paesi: il nuovo volume porta la firma di David Lagercrantz. 

“L'uomo che inseguiva la sua ombra”: è questo il titolo dell’atteso quinto volume firmato dallo svedese David Lagercrantz, seguito della celebre Millennium Trilogy di Stieg Larsson. Dopo l’inaspettato successo in tutto il mondo del quarto volume di Millennium “Quello che non uccide”, sempre scritto da Lagercrantz, proseguono  le vicende del giornalista Mikael Blomkvist e di Lisbeth Salander.

La notizia del nuovo volume è stata comunicata dalla casa editrice svedese Norstedts, la stessa che ha pubblicato la Trilogia Millennium di Stieg Larsson, e la conferma arriva anche dall’account Instagram dello stesso Lagercrantz (@davidlagercrantz).

Il quinto capitolo della saga uscirà il 7 settembre in contemporanea in 20 Paesi: in Italia il volume sarà edito da Marsilio, già editore di tutte le opere di Larsson (Uomini che odiano le donne, La ragazza che giocava con il fuoco, La regina dei castelli di carta).

Come il precedente romanzo di Lagercrantz, anche ne “L'uomo che inseguiva la sua ombra” tornano Mikael Blomkvist e Lisbeth Salander, i protagonisti di una serie che ha venduto più di 8 milioni di copie nel mondo.

“Quello che non uccide” è stato pubblicato in più di 40 paesi con 5 milioni di copie vendute, ed è arrivato ben undici anni dopo la prematura scomparsa di Stieg Larsson.

I tre romanzi che compongono la trilogia di Millennium sono tutti stati pubblicati postumi e sono apparsi per la prima volta in Svezia tra il 2005 e il 2007.

Nelle intenzioni di Stieg Larsson la trilogia costituiva solo l'inizio di una serie molto più corposa, composta da ben dieci romanzi: purtroppo la sua morte improvvisa ha impedito che la saga proseguisse.

La compagna di Larsson, Eva Gabrielsson, aveva trovato negli archivi di Larsson 200 pagine di un potenziale seguito ma, non riuscendo a trovare un accordo con gli eredi di Larsson, non ha potuto usare questi appunti per completare la saga.

Nel 2013 la casa editrice Norstedts Förlag ha annunciato la realizzazione di un quarto capitolo della saga scritto da David Lagercrantz, poi uscito nelle librerie nel 2015: la storia di questo volume non è basata sugli appunti di Larsson, ma è totalmente inedita come lo è pure la trama del quinto libro.

Lagercrantz ha dichiarato che l’idea del quinto episodio gli è venuta durante una vacanza con la mia famiglia: in questa circostanza lo scrittore ha provato la stessa eccitazione sperimentata mentre scriveva “Quello che non uccide”.

Foto www.booksandtrips.com 

Tipsby Dea

Chi è Lagercrantz

David Lagercrantz, l’autore del quarto e del quinto volume di Millennium, vive a Stoccolma e prima della saga era famoso per aver scritto la biografia del calciatore Zlatan Ibrahimovic, “Io, Ibra”.