special

Frasi, citazioni e aforismi

PEOPLE: L'ATTUALITA'
PEOPLE: L'ATTUALITA'

10 frasi sull'amicizia tratte dai libri

L’amicizia è un legame indissolubile che resiste al tempo e alle difficoltà della vita: ecco alcune delle frasi sull'amicizia più belle tratte dai libri. 

L’amicizia è un legame indissolubile che resiste al tempo e alle difficoltà della vita: ecco alcune delle frasi sull'amicizia più belle tratte dai libri. 

L’amicizia è un sentimento puro e in grado di resistere al tempo, alle difficoltà della vita e alle distanze. Tutti desiderano provare l’esperienza unica di avere un migliore amico o una migliore amica: filosofi, scrittori e artisti hanno provato ad analizzare questo nobile sentimento.

Celebre è il consiglio di Cicerone di mettere l’amicizia al di sopra di tutto: “In effetti con c’è nulla di più naturale e niente si concilia altrettanto bene con la felicità come con la sventura”.

Per celebrare questo sentimento scopriamo alcune delle più significative frasi sull’amicizia tratte dai libri.

10. “Cara Mathilda” di Susanna Tamaro

"Ad un tratto ci si vede, ci si sceglie, si costruisce una sorta di intimità; si può camminare accanto e crescere insieme pur percorrendo strade differenti, pur essendo distanti, come noi due, centinaia di migliaia di chilometri."

9. “Il Segreto del Cuore” di Ruediger Schache

"Nulla accade senza motivo…C’è un motivo perfino quando le persone o gli avvenimenti sembrano entrare nella tua vita per caso, solo che in queste situazioni non è immediatamente evidente."

8. “Nulla Succede per Caso” di Robert Hopke

"L’amicizia come l’amore, è di per se’ una coincidenza: due persone si incontrano e le loro vite si intrecciano."

7. “Amicizie Tossiche” di Mireille Bourret

"Cos'e' l'amicizia? L'amicizia si può definire come un rapporto nel quale essere se stessi, senza falsi pudori. Un rapporto in cui accettare le critiche, purché siano costruttive e non si basino sui valori. Un rapporto caratterizzato dal piacere, a volte dal conflitto, ma per la maggior parte dall'accettazione della nostra individualità."

6. “Serena” di Sergio Bambaren

"Gli amici hanno bisogno l’uno dell’altro proprio come un fiore ha bisogno della pioggia per aprirsi e mostrare la sua bellezza. L’amicizia dovrebbe essere una preziosa carezza di cui non puoi fare a meno."

5. “Sta’ Zitto, Smettila di Lamentarti e Datti una Mossa” di Larry Winget

"L’amicizia è sempre una scelta. Non dovresti dover lavorare sull’amicizia. Se devi lavorarci, allora non è davvero amicizia è solo qualcuno che frequenti ogni tanto. Gli amici semplicemente ti accettano."

4. “Storia di un gatto e del topo che diventò suo amico” di Luis Sepúlveda

"I veri amici condividono il meglio che hanno."

3. “Il Piccolo Principe” di Antoine De Saint-Exupéry

"Gli uomini non hanno più tempo per conoscere nulla. Comperano dai mercati le cose già fatte. Ma siccome non esistono mercanti di amici, gli uomini non hanno amici. Se tu vuoi un amico, addomesticami!"

2. “Cacciatore di aquiloni” di Khaled Hosseini

"In ogni vita ci sono amicizie che non possiamo tradire."

1. “L’amicizia” di Tahar Ben Jelloun

"Il tempo è il miglior costruttore dell’amicizia. E’ anche il suo testimone e la sua coscienza. I percorsi si separano, poi si incrociano di nuovo."