special

Le caratteristiche dei segni zodiacali

I segni zodiacali
I segni zodiacali

Vergine: caratteristiche del segno

La Vergine è un segno di terra dominato da Mercurio. Precisa, pudica e meticolosa vuole sempre tenere tutto sotto controllo. Però un debole ce l'ha.

La Vergine è un segno di terra dominato da Mercurio. Precisa, pudica e meticolosa vuole sempre tenere tutto sotto controllo. Però un debole ce l'ha.

La Vergine è il segno di terra più modesto: è meticolosa, con un grande senso pratico ed un certo understatement innato. Ha però un lato frivolo che la rende simpatica e stempera un po' quel suo aspetto da soldatino sempre sull'attenti: ama infatti le scarpe che sceglierà nelle fogge più sobrie ed eleganti senza disdegnare tacchi e decolleté. Del resto la scarpa è una protezione di cui la Vergine si fa scudo per celare la sua proverbiale pudicizia! Scopriamo insieme le cinque principali caratteristiche del segno!

1- DEPRESSO/A ma SEXY

Se pensate che la Vergine sia fredda ed anaffettiva vi sbagliate. La Vergine è solamente triste perché quello che c'è ora finirà presto, compreso il rapporto con voi, di qualunque genere sia. Così col cavolo che vi dedica dei sentimenti che voi potreste poi distruggere andandovene insieme al resto dell'umanità. Preferisce starsene sulle sue a borbottare. Quest' anima depressa che piacerebbe tanto a Tim Burton è però pesso molto sexy come nel caso di Asia Argento o Loredana Bertè o ancora Carmen Consoli e Amy Winehouse... Perché spesso l'arte fiorisce dal male di vivere.

2- MAESTRINA DALLA PENNA ROSSA

Impettita e rigorosa la Vergine segue le regole, fa i compiti e si presenta in oraio (anzi anche un po' in anticipo). La Vergine ha studiato la lezione sia perché così si deve fare senza discutere sia perché la fame di sapere la rende viva. Se capisce bene come funziona una cosa si sente più al sicuro. La Vergine chiede sempre il "perché" delle cose e non si accontenta delle spiegazioni superficiali, deve catalogare, nominare, comprendere per possedere e quindi rilassarsi almeno un po'. Così una delle donne che hanno diviso l'opinione pubblica femminile recentemente è proprio una Vergine Docg: parliamo di Ilaria D'Amico che con la sua cartelletta e la cammnata da professoressina sa bacchettare calciatori e non solo. Il controllo, su se stessi e sugli altri, rende serena la Vergine che in questo modo si scherma, pudica, dalla nudità dell'istinto.

3- DALLE MANI D'ORO

Urano, pianeta dominante della Vergine insieme al mentale Mercurio, fa sì che la sua intelligenza sia pratica, meccanica, rigorosa e soprattutto fattiva. La Vergine non ciurla nel manico - come si dice a Milano - non perde tempo fantasticando o cincischiando, non è pigra ma operativa ed anche veloce. Soprattutto la Vergine fa muovere le mani... E chi lo sa fare meglio dell'illusionista che ci ha stupiti negli anni 90 David Copperfield?? Un altro verginissimo re della meccanica è Leopoldo Pirelli che non solo ha messo in piedi una delle più grandi fabbriche meccaniche del dopoguerra ma era anche un maniaco della puntualità ed amante degli orologi... Tutto torna!
 

4- ETERNO/A INSODDISFATTO/A

La Vergine è perfezionista fino alla mania compulsiva, qualunque cosa faccia pensa che avrebbe potuto farla meglio, che gli altri la faranno molto meglio di certo e che anzi dovrebbe essere anche forse punita per quello che ha fatto in modo imperfetto. Così ad esempio Ingrid Bergman, grande attrice, quando vinse l' Oscar per Assassinio sull'Orient Express dichiarò di essere felice, sì, ma che la sua collega Valentina Cortese se lo sarebbe meritato ben piu di lei!
 

5- AMANTE DELLE SCARPE

Eh sì, anche la Vergine un aspetto frivolo e un capriccioso tallone d'Achille ce l'ha: l'amore per le scarpe che vorrebbe a decine, anzi a centinaia!
Certo, qui si prediligerà un'elegante decolleté nera ad una zeppona leopardata, una comoda ballerina ad un tacco dodici con lacci alla schiava. Se i piedi sono una parte del corpo intima, le scarpe fungono da corazza alla pudicizia della Vergine. Sarei infatti curiosa di vedere l'armadio di Blake Lively che si è immedesimata benissimo nella miliardaria Serena di Gossip Girl con le Manolo Blahnik anche per andare a fare la lampada!

Foto apertura: Mettus - 123RF

Dea by oroscopo