special

Silver Revolution

PEOPLE: L'ATTUALITA'
PEOPLE: L'ATTUALITA'

Beauty look over 50: 10 strategie infallibili per essere sofisticate e glam

Da Monica Bellucci a Julianne Moore, passando per Sharon Stone: le star che hanno ridefinito le leggi dell'invecchiamento.

Da Monica Bellucci a Julianne Moore, passando per Sharon Stone: le star che hanno ridefinito le leggi dell'invecchiamento.

Monica ne ha 54, Julianne ne ha 58 e Sharon ne ha 60! Bellucci, Moore e Stone sono solo 3 tra le 14 star che la rivista Americana People ha designato come coloro che hanno ridefinito le leggi dell’invecchiamento.

Se pensate che siano modelli inarrivabili perché sono attrici di Hollywood, privilegiate da budget considerevoli da investire in bellezza dovrete ricredervi, perché molto del loro percepito di immagine è dovuto ad alcuni semplici ed efficaci trucchi di stile che tutte potete mettere in pratica con successo. 

Del resto, si dice che bisogna puntare alla luna, mal che vada ci si ritrova in mezzo alle stelle!


 
Sharon Stone, 61 anni, super-glam grazie ad un beauty look e accessori iper-sofisticati (Foto: LaPresse)

Ridefinire le regole del make-up

1. Il fondotinta: Evitate i finish matte che risultano “gessosi” su una pelle matura, segnandola ancora di più. Optate per texture liquide e finish “glow” luminosi. Il fondotinta deve fare effetto “seconda pelle” per essere naturale e dare luminosità al viso, quindi per scegliere il colore giusto fate in modo che non stacchi rispetto al colore del collo.

2. Il blush: Sostituite la terra marrone con il blush rosa per guadagnare freschezza all’istante! Sorridetevi allo specchio e lì dove si arrotonda la cosiddetta “mela” delle gote va messo il blush, per poi sfumarlo verso le tempie. Il segreto è metterne poco per fare quel meraviglioso effetto “mi sono arrossata appena, dopo un bacio passionale”.

3. Le sopracciglia: Avete mai visto una ragazzina con delle sopracciglia iper-sottili e grafiche?! No, perché quando si è ragazzine le sopracciglia raramente si strappano, e sono folte e piene. Per ritrovare vigore nello sguardo e nel viso fate ricrescere completamente le sopracciglia, mantenendole solo pulite nel contorno, riempite con un ombretto dello stesso colore e pettinatele con un gel sopracciglia. E’ incredibile quanto lo sguardo guadagni in seduzione e bellezza con questo piccolo accorgimento.

4. Gli occhi: Occhi vividi, intensi e “accesi” sono il segreto di un beauty look fresco e glamour come quello delle dive. Dimenticatevi occhi bistrati di righe di matita nera sopra e sotto o eye-liner. Vince lo sfumato. Ombretti dai colori naturali e morbidi (tortora, pesca e bordeaux) e dal finish matte solo per accendere l’iride e poi tanto, tantissimo mascara messo a regola d’arte: impregnare bene la radice delle ciglia e poi le punte, e direzionare le ciglia diagonalmente per allungare l’occhio e ottenere quel sexissimo sguardo da cerbiatta.

5. Il sorriso: Un infallibile metodo per essere e sentirsi più attraenti: sorridere tanto! E per farlo bene regalatevi uno sbiancamento dei denti. Una dentatura bianca e luminosa regala luminosità e freschezza. Se poi il contorno labbra non è più netto individuate una matita labbra del colore esatto delle vostre per ripassarlo e riempirle con un filo di gloss.



Julianne Moore, 58 anni, con un make-up fatto a regola d’arte dai colori naturali che esalta l’incarnato luminoso e intensifica lo sguardo (Foto: LaPresse)

Rinfrescare il taglio e colore di capelli

6. La lunghezza: Se avete tanti capelli, spessi e lucidi via libera anche ad una certa lunghezza. La coda di cavallo o uno chignon spettinati a regola d’arte per chi porta i capelli lunghi sono sempre chic e fanno subito glam. Chi invece ha capelli sottili e radi deve optare per il corto o il bob alle spalle. Se il vostro viso si è asciugato e allungato e avete perso definizione di ovale e mandibola, a maggior ragione un taglio medio-corto e sbarazzino che “riempie” (ricordate che il rotondo fa subito “baby face”) è un toccasana estetico e stilistico.

 Monica Bellucci, 51 anni, sfoggia da sempre capelli lunghi che spesso raccoglie in una sofisticata e sexy coda bassa “messy” (Foto: LaPresse)

7. Il colore: Colori molto scuri e pieni senza alcuna sfumatura (castano cioccolato e nero) potrebbero gettare ombre sul viso e risultare innaturali se di base siete più chiare ma vi scurite per coprire i capelli bianchi. Cercate di tenere la base più simile possibile alla vostra base naturale (così lega bene anche con il colore delle sopracciglia) e sulle lunghezze e intorno al viso provate qualche colpo di luce dall’effetto naturale.



Cindy Crawford, 53 anni, di base castana scura, illumina il viso con colpi di luce sul contorno e sulle punte (Foto: LaPresse)

8. Lo styling: Imparate a riconoscere e saper fare uno styling stiloso rispetto ad uno styling anonimo o “da sciura”! Che siano corti, medi o lunghi è lo styling che fa la differenza. Un semplice esempio: un bob wavy con le punte dritte è molto più attuale e glam di uno con le punte a boccolo. Così come un pixie cut spettinato a regola d’arte è più sexy di uno stile Angela Merkel!



 Cate Blanchett, 50 anni, con uno styling contemporaneo e stiloso del long bob, wavy e con le punte dritte.

Il potere degli accessori

9. Occhiali da vista: Sono un accessorio straordinario per cambiare la percezione del viso…e dell’età! Optate per modelli “liftanti” dell’occhio, tipo cat-eye, o butterfly se vi piacciono, viceversa bastano dei musetti aggettanti e sporgenti per dare slancio agli occhi e al viso. Se non indossate mai rossetti intensi scegliete una montatura colorata e audace, sarà il vostro accento di colore nel viso.

10. Bijoux: Accessori e bijoux sono il “sale” di un beauty look attraente e curato. Con i capelli corti e il collo scoperto puntate tutto sugli orecchini, con capelli medio-lunghi puntate sulle collane. Un’unica regola: puntate su uno, e che sia “statement”, di grande effetto e qualità.

Jennifer Lopez, 50 anni, sexissima con occhiali da vista modello “cat-eye” che slanciano il viso e rendono sexy lo sguardo.