special

festa del papà idee regalo

Tempo Libero Tips
Tempo Libero Tips

3Doodler, la penna che scrive in 3D

Per la festa del papà pensa a un regalo tecnologico e creativo come 3Doodler, la prima penna al mondo in grado di scrivere e disegnare in 3 D. 

Per la festa del papà pensa a un regalo tecnologico e creativo come 3Doodler, la prima penna al mondo in grado di scrivere e disegnare in 3 D. 

Per un papà amante delle ultime novità tecnologiche, e che in più ha una vena creativa, il regalo ideale è 3Doodler, la prima penna in grado di scrivere e disegnare in 3D.

Questo regalo originale fa rimanere di stucco chiunque la veda in funzione creando linee e segni che prendono corpo nello spazio.

E’ davvero sorprendente vedere questa penna tracciare nell'aria segni colorati che a poco poco prendono forma in larghezza, altezza e profondità.

Diversamente dalle penne tradizionali, 3Doodler non funziona ad inchiostro ma con una particolare plastica che deve essere inserita nella estremità superiore della penna.

In pratica la penna rilascia un filo di plastica liquido che in pochi secondi si solidifica raffreddandosi: in questa maniera i tratti eseguiti acquistano la forza e la rigidità necessaria per sostenersi senza ricadere sulla superficie piana.

Per realizzare forme 3D flessibili che si sviluppano verso l'alto viene usato un tipo di plastica detta ABS, mentre per creare disegni su vetro o superfici metalliche si impiega la plastica PLA.

Questa penna funziona a due velocità, adattandosi alle specifiche abilità manuali e preferenze di chi la usa: è possibile passare tranquillamente da una velocità all’altra.

I colori della plastica utilizzata da 3Doodler sono il nero, il blu, il rosso, il giallo, il rosa, il verde, il trasparente e il fluorescente: è possibile cambiare la cartuccia anche se il colore non si è esaurito del tutto per riusarla in un secondo momento.

3Doodler permette di realizzare disegni a mano libera ma anche chi non è particolarmente dotato può usarla ricalcando modelli già predisposti e disponibili online.

Tuttavia attraverso il continuo esercizio a mano libera sarà possibile migliorare le proprie capacità e dare vita a creazioni tridimensionali davvero uniche.

Foto credit www.jebiga.com
 

Tipsby Dea

3Doodler, il prezzo

Il costo di 3Doodler si aggira intorno ai 99 dollari: sul sito the3doodler.com è possibile ordinare la penna e molti altri gadgets.