Tempo Libero Tips
Tempo Libero Tips

A Palazzo Reale Leonardo da Vinci 1452-1519. Il disegno del mondo

Inaugurata a Milano, nelle sale di Palazzo Reale, la mostra più attesa dell’anno dedicata al genio di Leonardo da Vinci. 

Inaugurata a Milano, nelle sale di Palazzo Reale, la mostra più attesa dell’anno dedicata al genio di Leonardo da Vinci. 

Saranno esposte per la prima volta tutte insieme ben duecento opere e capolavori autografi dai musei del mondo: si tratta dell’attesa mostra dedicata a Leonardo da Vinci, visitabile fino al 19 luglio a Palazzo Reale di Milano.

La mostra, la più importante monografica mai organizzata in Italia, è il fiore all’occhiello di tutta una serie di eventi che Milano ha preparato in occasione di Expo 2015 ed è il risultato di un lungo lavoro iniziato nel 2009.

«Leonardo da Vinci 1452-1519. Il disegno del mondo», curata da Pietro Marani e Maria Teresa Fiorio, racconta il genio di Leonardo nella realtà artistica del suo tempo attraverso 12 sezioni tematiche.

Esposte circa 200 opere tra cui si possono nominare:

  • tre dipinti dal Louvre (la piccola «Annunciazione», il «San Giovanni Battista» e la«Belle Ferronnière»)
  • trenta disegni autografi Windsor dalla collezione della Regina Elisabetta
  • l’Uomo Vitruviano delle Gallerie dell’Accademia di Venezia
  • il «Musico» dell’Ambrosiana a confronto con i ritratti di Antonello da Messina e Giovanni Bellini
  • la «Madonna Dreyfuss» della National Gallery di Washington
  • il «San Gerolamo» della Pinacoteca Vaticana

La mostra offre una visione trasversale del talento poliedrico di Leonardo, pittore, scultore, ingegnere, anatomista, musicista e inventore ma soprattutto straordinario osservatore della natura: per capirlo basta notare l’importanza del disegno di matrice fiorentina.

Leonardo incarnò in pieno lo spirito universalista della sua epoca: fiorentino di nascita ma milanese d’adozione è stata la scelta inevitabile per rappresentare il simbolo dell’Esposizione Universale.
 

Tipsby Dea

Il sito della mostra

Per maggiori informazioni sulla mostra "Leonardo da Vinci 1452-1519. Il disegno del mondo", basta visitare il sito www.skiragrandimostre.it/leonardo/.