A Palazzo Reale Leonardo da Vinci 1452-1519. Il disegno del mondo

Guida Guida

Inaugurata a Milano, nelle sale di Palazzo Reale, la mostra più attesa dell’anno dedicata al genio di Leonardo da Vinci. 

Inaugurata a Milano, nelle sale di Palazzo Reale, la mostra più attesa dell’anno dedicata al genio di Leonardo da Vinci. 
Ti potrebbero interessare

Saranno esposte per la prima volta tutte insieme ben duecento opere e capolavori autografi dai musei del mondo: si tratta dell’attesa mostra dedicata a Leonardo da Vinci, visitabile fino al 19 luglio a Palazzo Reale di Milano.

La mostra, la più importante monografica mai organizzata in Italia, è il fiore all’occhiello di tutta una serie di eventi che Milano ha preparato in occasione di Expo 2015 ed è il risultato di un lungo lavoro iniziato nel 2009.

«Leonardo da Vinci 1452-1519. Il disegno del mondo», curata da Pietro Marani e Maria Teresa Fiorio, racconta il genio di Leonardo nella realtà artistica del suo tempo attraverso 12 sezioni tematiche.

Esposte circa 200 opere tra cui si possono nominare:

  • tre dipinti dal Louvre (la piccola «Annunciazione», il «San Giovanni Battista» e la«Belle Ferronnière»)
  • trenta disegni autografi Windsor dalla collezione della Regina Elisabetta
  • l’Uomo Vitruviano delle Gallerie dell’Accademia di Venezia
  • il «Musico» dell’Ambrosiana a confronto con i ritratti di Antonello da Messina e Giovanni Bellini
  • la «Madonna Dreyfuss» della National Gallery di Washington
  • il «San Gerolamo» della Pinacoteca Vaticana

La mostra offre una visione trasversale del talento poliedrico di Leonardo, pittore, scultore, ingegnere, anatomista, musicista e inventore ma soprattutto straordinario osservatore della natura: per capirlo basta notare l’importanza del disegno di matrice fiorentina.

Leonardo incarnò in pieno lo spirito universalista della sua epoca: fiorentino di nascita ma milanese d’adozione è stata la scelta inevitabile per rappresentare il simbolo dell’Esposizione Universale.
 

Il sito della mostra

Per maggiori informazioni sulla mostra "Leonardo da Vinci 1452-1519. Il disegno del mondo", basta visitare il sito www.skiragrandimostre.it/leonardo/.
 

Hobby e tempo libero
SEGUICI