Talento che hai, strada che trovi: scopri i tuoi talenti!

Guida Guida

Ognuno di noi ha dei talenti: scopriamoli e solo così riusciremo a realizzare noi stessi per vivere una vita professionale e personale piena e appagante.

Conoscersi a fondo per valorizzare i propri talenti innati: è questa, in parte, la missione che ognuno di noi dovrebbe perseguire nel corso della vita. Autoconoscenza significa mettere a fuoco le proprie disposizioni innate e capacità naturali.

Quali sono i tuoi talenti?

Tutti abbiamo dei talenti. Eppure spesso non abbiamo chiaro quali siano e, conseguentemente, non siamo in grado di catalizzarli nel modo più giusto per noi.  Ecco perché è importante imparare ad ascoltarsi: non è facile "sintonizzarsi" col nostro io più nascosto e profondo, ma che senso ha limitarsi da soli? E allora apriamoci, scopriamo i nostri talenti nascosti e alleniamoci per valorizzarli e imparare a stare bene con noi stessi.

Parte 1: concentrati su te stessa!

Concentrarsi su se stessi significa prendere nota delle intuizioni, degli spunti, delle idee e di tutte le parole che questo importante lavoro farà emergere. E allora pensa a tutte quelle attività in cui pensi di riuscire meglio, quegli hobby che ti fanno volare il tempo, tutto ciò che ti rende preziosa agli altri. Cos'è che ti viene veramente (e naturalmente) bene?

Puoi scoprirlo in molti modi. Per esempio puoi ripercorrere le sfide che hai affrontato nel corso della tua vita, o i momenti difficili e i tempi bui che, volente o nolente, hai dovuto affontare. Come hai risolto questi problemi? Quali "superpoteri" ti hanno fatto andare avanti? Quale parte di te devi ringraziare maggiormente per essere riuscita a risolvere un determinato dilemma? 

O ancora, prova a visualizzare e a ripercorrere nella tua mente tutti quei momenti in cui sei stata orgogliosa di te stessa, sia nella vita privata che nel lavoro. Un esempio pratico? Aiutare il proprio capo a definire al meglio un flusso di lavoro più efficace ti ha reso orgogliosa di te stessa? Ebbene, la capacità di unire le persone e coinvolgere un intero team è un talento!

E allora ascoltati intensamente: cos'è che ti mobilita? Cos'è quello che, davvero, ti entusiasma? 

Prova a chiedere a chi ti sta vicino (amici, colleghi, parenti) quali sono secondo loro i tuoi punti di forza: grazie a loro potrai mettere in luce alcune sfaccettature di te a cui non hai mai dato peso. 

Puoi anche prendere carta e penna e mettere nero su bianco la tua vita. Che bambina eri? E invece come ti vedi oggi? Quali sono i tuoi desideri per il domani? Si tratta di un lavoro certamente impegnativo, ma riuscirà a farti capire quali siano i tuoi valori e, in sintesi, cosa conta davvero per te nella vita.

Parte 2: non esitare! Prova e... Buttati!

Tutti abbiamo paura di provare e di sbagliare, ma non provare mai significa vivere una vita piena di rimpianti. Ma come si fa a lasciarsi andare o a creare un terreno sicuro dal quale poter partire? Scopriamolo subito.

Fai crescere le tue capacità, costruisci le fondamenta del tuo io futuro
Sicuramente ci sono già molte attività che sai fare bene. Probabilmente non al massimo del tuo potenziale e, forse, le svolgi non a livello professionale. Un esempio? Potresti avere buon gusto in fatto di arredamento e infatti la tua casa è un vero e proprio gioiello agli occhi di amici e parenti. Ed ecco, quindi, che la tua casa diventa il tuo nuovo biglietto da visita: approfitta del tuo talento naturale e perfezionalo! Fai dei corsi, racconta agli altri di questa tua capacità innata e... Consegnala al mondo intero!

Buttati e prova a fare cose nuove e a svolgere nuove attività
Inutile dirlo, ma molto spesso siamo noi a costruire quelle barriere nelle quali, quasi inconsapevolmente, ci autorinchiudiamo. Quante volte hai ripetuto a te stessa che non sei capace di svolgere una determinata attività? Quante volte hai affermato di non essere quel tipo di persona? Non essere così rigida: prova a lasciare libere le redini della tua vita, dalle una chance e mettiti a disposizione della vita stessa. Ti stupirai di quello che accadrà!

Confrontati sempre con tutto quello che ti risulta facile e naturale
Per esempio se possiedi una grande capacità organizzativa, offriti agli altri: aiuta in ufficio, i parenti o gli amici!

Non smettere mai di imparare
Cerca di approfondire sempre quello che più di piace. Puoi farlo con un corso o una semplice lettura. Non importa il modo in cui lo fai: l'importante è non lasciare mai incolta un'area capace di darti soddisfazione. A perderci saresti solo tu!

Sfrutta sempre tutte le opportunità e... Impara a riconoscerle!
Lo scopriamo nei momenti difficili: quando dobbiamo affrontare un problema, spesso ci accorgiamo di avere a disposizione risorse che, in realtà, non credevamo di possedere. Ora che le hai individuate non lasciarle andare, ma utilizzale sempre e, soprattutto, affinale. Ad esempio, se ti sei ritrovata nella situazione di prenderti cura di un parente anziano e ti scopri attenta, abile e capace, potresti poi trovare una modalità di utilizzare questo talento anche in altri contesti.

Foto © morganimation - Fotolia.com

Un valido aiuto per tutte le mamme

Se impariamo a scoprire i nostri talenti non solo staremo meglio con noi stesse, ma potremo aiutare anche i nostri bimbi a capire la giusta strada da intraprendere nella vita. E' un percorso per te... E tutta la tua famiglia!

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Hobby e tempo libero
SEGUICI