Tempo Libero Tips
Tempo Libero Tips

Weekend in montagna: i segreti per sciare in sicurezza

Come sciare in sicurezza: i segreti per divertirsi sulla neve senza correre rischi.

Come sciare in sicurezza: i segreti per divertirsi sulla neve senza correre rischi.

Andare in montagna, raggiungere la propria località sciistica preferita, indossare gli scii e via a divertirsi sulle piste: gli appassionati della montagna non aspettano altro che raggiungere i propri posti del cuore e godersi appieno intere giornate sulla neve all’insegna dello sport e del divertimento, ma non è tutto così facile.

Sciare in sicurezza per proteggere se stessi e gli altri

Sciare è divertente ma anche coloro che hanno grande esperienza sulla neve dovrebbero sempre seguire determinate regole per far filare tutto liscio, sciare con prudenza e non rappresentare un pericolo per sé e per gli altri.

Non è sempre facile sciare in sicurezza, soprattutto in quei momenti dell’anno in cui le piste sono particolarmente affollate, quindi è fondamentale prestare grande attenzione e tenere in mente poche e semplici regole.

Che stiate ancora imparando a stare sugli sci o siate esperte con anni di esperienza sulle spalle, ecco le regole che dovreste sempre seguire.

sciare sicurezza

Foto: Jakub Košťál © 123RF.com

4 regole che si dovrebbero sempre rispettare per sciare in assoluta sicurezza

  1. Cercate di avere il controllo della situazione in modo da non mettere in pericolo voi stesse o gli altri. Ricordate che non siete da sole sulla pista e che la prudenza non è mai troppa. Cercate di non esagerare con la velocità e, quando siete alle prese con la discesa, tenete conto delle condizioni meteo che incontrate sulla pista, per regolarvi di conseguenza.
  2. Scegliete in maniera accurata il percorso da compiere. Durante la discesa, guardate sempre se ci sono altri sciatori davanti a voi, e rispettate sempre la segnaletica presente sulla pista, non ci sono scuse!
  3. I sorpassi, così come gli attraversamenti, sulle piste sono ammessi ma sempre in sicurezza e mantenendo sempre la giusta distanza dallo sciatore che si vuole superare in modo da non investirlo o dargli fastidio. Entrambe le operazioni devono essere fatte con rischio zero.
  4. Nel caso di una caduta, o nel caso in cui sia necessaria una sosta per qualsiasi ragione, ricordate sempre di liberare la pista il prima possibile, in modo da non intralciare gli altri sciatori e non rischiare di essere investiti.

In fondo basta poco per divertirsi sulla neve e sciare in sicurezza!

Foto apertura: yanlev © 123RF.com