Tempo Libero Tips
Tempo Libero Tips

Come scegliere il regalo giusto per un amico

Alcuni consigli strategici sulla ricerca impossibile di uno spunto ideale per il regalo a una persona speciale

Alcuni consigli strategici sulla ricerca impossibile di uno spunto ideale per il regalo a una persona speciale

La scelta di un regalo in occasioni speciali (compleanni, anniversari, lauree, matrimoni) o quotidiane è sempre un'impresa ardua e molto difficoltosa che può portare allo stress.

Nel caso del partner o dei propri genitori un regalo un po' improvvisato viene “perdonato” per l'importanza che si infonde al pensiero affettuoso, ma quando si parla di amici i livelli di allarme sono molto più alti, per diverse ragioni (emotive o sociali). 

Ecco quindi un elenco di spunti generali per trovare il regalo perfetto da consegnare a una persona speciale.

Al di là del contenuto del pacchetto è il ragionamento che porta alla scelta del dono, l'elemento più importante.

È inutile fissarsi su tipologie di cadeaux sfruttate da tutti. Per rendere unico il proprio dono non serve interrogare amici di amici oppure lo stesso destinatario, piuttosto è importante riflettere su quale sia il legame instaurato con il nostro amico.

Non chiedersi cosa può piacere a lui/lei, ma ricordarsi cosa piace a entrambi. Può essere un disco, un libro, un film, un oggetto di design, o qualsiasi altra cosa: l'importante è che sia un regalo che noi stessi (se non ne avessimo già usufruito) avremmo voluto ricevere.

Il regalo è ancora migliore quando è fatto da noi stessi e non comprato da altri. Un disegno, un racconto, una cena cucinata da noi, una giornata passata insieme: “La felicità è autentica solo se condivisa”.

A questo proposito è cosa molto gradita il riferimento implicito o esplicito a un momento importante che ci ha unito al nostro amico: che si tratti del passato, anche remoto, o del presente non è importante.

Scegliere di fare un regalo dovrebbe essere motivo di gioia. Se per caso non abbiamo tempo o non ci viene alcuna idea interessante non serve crucciarsi. Con sincerità si può chiedere una scherzosa “proroga” all'amico: la sorpresa sarà poi ancora migliore!

Tipsby Dea

La dedica è il cuore di ogni regalo

Dono e confezione sì, ma non dimenticate un bigliettino.

Le parole che rivolgerete al destinatario del vostro regalo sono forse più importanti del contenuto stesso del vostro pacchetto: prendetevi cinque o dieci minuti per trovare le frasi adatte.