special

Frasi, citazioni e aforismi

PEOPLE: L'ATTUALITA'

Frasi della buonanotte belle e dolci, per il tuo lui o per la tua migliore amica. Scopri 10 citazioni perfette per concludere la giornata.

Frasi della buonanotte belle e dolci, per il tuo lui o per la tua migliore amica. Scopri 10 citazioni perfette per concludere la giornata.

Uno studio ha dimostrato che addormentarsi dopo un evento negativo, ne rafforza la memoria. Forse è per questo che leggere una bella storia prima di andare a dormire ci aiuta a vivere più serenamente. Anche un bel messaggio, magari inviato dalla persona giusta, può avere lo stesso effetto. Vi mancano le parole giuste? L'ispirazione? Niente paura, ci pensiamo noi con 10 frasi della buonanotte perfette per ogni occasione.

Pensieri per la buonanotte: 10 frasi dolci e belle

La notte è il momento dei sogni: siano essi mirabolanti, romantici o angoscianti, non possiamo controllarli. Ma lo spazio onirico, incontrollabile e bellissimo, è il luogo in cui possiamo fare ed essere ciò che vogliamo. Lo spiega molto bene con questa frase Antonio Tabucchi: un pensiero da regalare per dire "sogni d'oro" a chi ha avuto una giornata difficile.

"Ma forse mancano i viaggi più straordinari. Sono quelli che non ho mai fatto, quelli che non potrò mai fare. Restano non scritti, o chiusi in un loro segreto alfabeto sotto le palpebre, la sera. Poi arriva il sonno, e si salpa".
Antonio Tabucchi, scrittore

molo-al-tramonto

Foto: graphicstock.com

Inoltre, i sogni a volte ci aiutano a chiarire situazioni oscure e angoscianti. "La notte porta consiglio", dice il vecchio adagio e secondo Leonardo Da Vinci porta anche chiarezza:

"L'occhio vede le cose in maniera più chiara nei sogni di quanto non riesca a vederle nella veglia".
Leonardo da Vinci, scienziato

Sulla scia del grande pensatore, si pone l'impegno di Alejandro Jodorowsky, che considera la vita sognata qualcosa da interpretare per scoprire qualcosa in più anche su noi stessi. Ecco il suo aforisma:

"Posto che sogniamo la nostra vita, dobbiamo interpretarla e scoprire ciò che sta tentando di dirci".
Alejandro Jodorowsky, scrittore

Una buonanotte speciale per lui e per lei

La notte è anche il momento in cui il cuore batte più veloce, e non sempre per la paura. Il desiderio e la passione sorgono più spontanee e disinibite senza la luce del sole. L'amore si rivela, i pensieri si fanno inconfessabili e gli amanti giocano a trovarsi. 

"Ma tu chi sei che avanzando nel buio della notte inciampi nei miei più segreti pensieri?".
William Shakespeare, drammaturgo

donna-sogno

Foto: graphicstock.com

Frasi romantiche della buonanotte

Per gli amanti un pochino più "collaudati", la frase perfetta per augurare la buonanotte ce la dà Khalil Gibran. 

"Ora ti do la buonanotte, come ogni altra volta. Ti bacio e poi ti auguro la buonanotte, e poi apro la porta e poi esco per le strade con il cuore pieno e l’anima affamata. Ma continuo a tornare, ancora e sempre, per baciarti e augurarti la buonanotte e aprire la porta e uscire per la strada con l’anima affamata e il cuore pieno".
Khalil Gibran, scrittore

Sempre alla persona amata, possiamo dedicare frasi dolci e bellissime come "l'abbraccio del pensiero" di Ejay Ivan Lac.

"Buona notte a te che invadi i miei pensieri, stanotte chiudi i tuoi occhi e ascolta il silenzio, e se senti un soffio di vento tra i capelli non ti svegliare, sono io che ti abbraccio con il pensiero".
Ejay Ivan Lac, scrittore

Frasi della buonanotte per bambini

Per i più piccoli, mai stanchi di fiabe della buonanotte, ninnananne e cantilene, ecco una bella filastrocca di Gianni Rodari:

"Or che i sogni e le speranze / si fan veri come fiori, / sulla Luna e sulla Terra / fate largo ai sognatori!".
Gianni Rodari, scrittore

Ennio Flaiano, autore tra gli altri del bellissimo libro Diario notturno scriveva, proprio di questi esseri che vivono di notte:

"Sognatore è un uomo con i piedi fortemente appoggiati sulle nuvole".
Ennio Flaiano, scrittore

nuvole-cielo-stellato

Foto: graphicstock.com

La buonanotte per un'amica speciale

Gli amici e le amiche hanno sempre bisogno di noi. A volte basta un semplice pensiero per far sentire che ci siamo e ci saremo sempre. E allora, in questi casi, una perfetta frase per la buonanotte ce la regala Antoine de Saint-Exupéry:

"Fai della tua vita un sogno, e di un sogno, una realtà".
Antoine de Saint-Exupéry, scrittore

E sulla stessa scia, incontriamo le parole di Henry David Thoreau:

"Vai con fiducia nella direzione dei tuoi sogni. Vivi la vita che hai immaginato".
Henry David Thoreau, filosofo