special

Frasi, citazioni e aforismi

PEOPLE: L'ATTUALITA'

A volte sembra difficilissimo far spuntare un po' di buonumore sul volto. Eppure per sorridere basta poco, anche solo poche parole. 

A volte sembra difficilissimo far spuntare un po' di buonumore sul volto. Eppure per sorridere basta poco, anche solo poche parole. 

Un bambino in media sorride 400 volte al giorno. I maschi adulti solo 45 volte, mentre le donne se la cavano un po' meglio, con 59 sorrisi quotidiani. Cosa possiamo fare per migliorare questa media? Considerato che sorridere allunga la vita anche di 7 anni e vi aiuta a sembrare più giovani, farlo sembra un buon affare, oltre che un grande aiuto al nostro organismo.

Frasi per imparare a sorridere

Imparare a sorridere è importantissimo: ci permette di cambiare il modo in cui affrontiamo la vita, ci insegna ad affrontare difficoltà e momenti bui in una modalità inedita e ci regala un potente strumento per cambiare il nostro mondo.

Ma non finisce qui: perché imparare a sorridere ci aiuta anche a restare in forma! Basti pensare che un sorriso aiuta a rilassarsi e lo stato di benessere che ne consegue permette al sistema immunitario di reagire in modo efficace di fronte alle minacce, impedendoci di contrarre nuove malattie.

Sorridere è un'arte che non tutti ereditano. Alcuni devono conquistarsela, per combattere le avversità della vita e resistere alle grandi sfide che essa ci pone. La campionessa di tennis Serena Williams ad esempio sa benissimo come trionfare, ma quando si tratta di sorridere ricorda che è qualcosa che ha dovuto imparare e che fa funzionare le cose.

"Ho dovuto imparare a combattere per tutta la vita e ho imparato a continuare a sorridere. Se sorridi, le cose funzioneranno".
Serena Williams, tennista

Inoltre, indossare un sorriso (e imparare a sorridere) è anche un buon modo per farsi degli amici, secondo George Eliot.

"Indossa un sorriso e avrai amici; indossa un broncio e avrai le rughe".
George Eliot, scrittrice
 

Frasi celebri sul sorriso

Lo scrittore Mordecai Richler, autore de "La Versione di Barney" fa anche notare che sorridere è persino meno faticoso di tenere il broncio.

"Ci vogliono settantadue muscoli per fare il broncio, ma solo dodici per sorridere"
Mordecai Richler, scrittore

E come per tutti gli esercizi che ci fanno stare bene e ci mantengono in forma, anche sorridere è qualcosa che si deve fare tutti i giorni. Parlola di Charlie Chaplin:

"Un giorno senza un sorriso è un giorno perso".
Charlie Chaplin, attore

Frasi sul non perdere il sorriso

Il potere di un sorriso è inarrestabile. Può cancellare una brutta giornata in pochi centesimi di secondo. Con la sua grande maestria l'ha ben descritto Francis Scott Fitzgerald.

"È stato solo un sorriso, ed è costato poco darlo ma, come la luce del mattino, ha dissipato il buio e ha reso la giornata degna di essere vissuta".
Francis Scott Fitzgerald, scrittore

Nel progetto "sorridere per stare meglio" tenete sempre a mente che manifestare il buonumore può aiutarvi a dimostrare fino a 3 anni in meno: il volto si distende, la pelle si illumina. A tenere traccia di questa benefica attività, come dice Mark Twain, sono le rughe.

"Le rughe dovrebbero semplicemente indicare il posto dove erano i sorrisi".
Mark Twain, scrittore

E allora le rughe diventeranno un vero e proprio trofeo: racconteranno a tutti il felice itinerario della nostra vita, ricordandoci di quanto sia importante non perdere mai il sorriso.
 


 

Poesie sul sorriso

Uno degli accessori più seducenti in una donna è il sorriso. Lo sa bene Guido Catalano che, descrivendo una delle donne che gli hanno fatto perdere la testa dice:

"È che dicevi le cose giuste / quando avevo bisogno / di parole giuste / e quando sorridevi / mi scardini l'anima / o quello che ne resta"
Guido Catalano, poeta

Ma non tutti i sorrisi delle donne sono uguali. C'è quello fatto per sedurre e quello da rivolgere alla persona amata. E poi ce n'è uno speciale, che William Blake descrive alla perfezione e che solo pochi fortunati possono dire di aver visto sul volto dell'amata.

"C’è un sorriso d’amore, / E c’è un sorriso della seduzione, / Un sorriso c’è dei sorrisi / Dove si incontrano quei due sorrisi".
William Blake, poeta
 

Frasi sul sorriso dei bambini

I sorrisi più belli e gioiosi sono senza dubbio quelli dei bambini. La risata di un bambino è capace di riscaldare una stanza: è una vera a propria magia e ha una forza arcaica che colpisce anche il cuore dell'adulto più indurito dalla vita.

Lo sa bene Milan Kundera che, sul sorriso dei bambini, scrive:

"I bambini sono senza passato ed è questo tutto il mistero dell'innocenza magica del loro sorriso"
Milan Kundera, scrittore
 

Frasi sul sorriso degli occhi

Per la stessa ragione un sorriso può diventare anche una dannazione per un uomo. Si dice spesso che le donne si innamorano dell'uomo che le fa ridere, ma sorridere è un'arma a doppio taglio soprattutto quando la risata esplode da ogni poro: perché lo sappiamo bene, sorridere dagli occhi è una delle cose più affascinanti, capace (letteralmente) di farci innamorare di una persona.

"Mi dissero che per farla innamorare dovevo farla ridere. Ma ogni volta che ride, mi innamoro io".
Tommaso Ferraris, attore


Frasi sui sorrisi falsi

Eppure non tutti i sorrisi sono uguali, anzi. Il sorriso può essere una maschera sotto la quale si celano emozioni opposte a quella mostrata. Eppure, i sorrisi falsi, si sa, si riconoscono a chilometri di distanza. Lo racconta benissimo Khalil Gibran, poeta libanese

"Com’è stupido colui che cerca di rimediare all’odio degli occhi con il sorriso delle labbra."
Khalil Gibran, poeta