Divertimento
Divertimento

Che cosa è il journaling?

Hai mai sentito parlare del journaling? Ecco tutto quello che c’è da sapere sul fenomeno che sta letteralmente spopolando negli Stati Uniti.

Hai mai sentito parlare del journaling? Ecco tutto quello che c’è da sapere sul fenomeno che sta letteralmente spopolando negli Stati Uniti.

Ricordate quell’abitudine che avevamo da piccole di decorare i diari, appiccicare le foto dei nostri idoli del momento, scriverci sopra le nostre riflessioni e mettere nero su bianco i nostri pensieri più intimi? Beh per le nostalgiche di quegli anni c’è una buona notizia: potete rimettervi all’opera grazie al journaling, un nuovo modo per esprimere al meglio la propria creatività.

Cos’è il journaling? Un nuovo fenomeno importato direttamente dagli USA che prevede di tenere un taccuino, un diario sul quale annotare pensieri, obiettivi, emozioni e buoni propositi, decorandolo in maniera personale con foto, disegni, illustrazioni e decori di ogni genere.

Journaling: che tipo di diario realizzare?

Il journaling è un’attività molto fantasiosa quindi non ci sono regole rigide da seguire. Potete optare per un’agenda un po’ più fantasiosa del solito sulla quale segnare i vostri appuntamenti e i vostri impegni o annotare il testo di una canzone, una nuova serie tv da seguire o la frase di un libro che vi è rimasta particolarmente impressa.

Se i viaggi sono la vostra passione, il travel journal è la scelta giusta. Potete optare per una sorta di diario di bordo da compilare durante le vacanze, o per un diario di viaggio da creare prima della partenza (in modo da annotare tutti luoghi che volete visitare, i ristoranti in cui mangiare e tutto quello che volete vedere), o ancora un diario post-vacanza sul quale scrivere le vostre impressioni sul viaggio appena fatto, aggiungere le foto scattate e segnare qualche dritta che può sempre tornare utile.

Se invece siete appassionati di cucina, perché non provare con un diario a tema food? Potete segnare le ricette di famiglia a cui siete particolarmente legate e quelle nuove che non vedete l’ora di provare appiccicando di tanto in tanto anche le foto dei piatti meglio riusciti, che testimonieranno i vostri successi ai fornelli.

Bastano fantasia e passione: pronte a sbizzarrirvi?