Divertimento

Impara a lavorare correttamente il fimo, la pasta sintetica modellabile, molto usata per realizzare piccoli oggetti decorativi. 

Impara a lavorare correttamente il fimo, la pasta sintetica modellabile, molto usata per realizzare piccoli oggetti decorativi. 

Il fimo è una pasta modellabile sintetica molto utilizzata nel bricolage per creare piccoli oggetti, per lo più accessori di bigiotteria.

Il fimo è termoindurente cioè una volta modellato di indurisce solo s ecotto in forno a una temperatura di circa 130°C.

Nei negozi di belle arti o in quelli dedicati al bricolage si trovano fimo di varia qualità e diversi colori sotto forma di piccoli panetti confezionati in carte di cellophane.

La scelta del fimo più appropriato dipende dall’uso che ne vuoi fare e dall'effetto finale che vuoi ottenere.

Il fimo più utilizzato è quello classico, disponibile in diversi diversi colori base è una pasta piuttosto dura che consente di eseguire lavori di precisione. Il fimo soft, anch’esso disponibile in diversi colori, è una pasta più morbida e più facile d modellare ideale per quanti iniziano a modellare per la prima volta il fimo. Ci sono poi fimo particolari con effetti metallizzati, fluorescenti o trasparenti.

Per lavorare il fimo si usano le mani soprattutto se si è alle prime armi, altrimenti per ottenere risultati più sofisticati si possono utilizzare appositi strumenti più precisi oppure ci si può avvalere di un semplice taglierino e degli stuzzicadenti senza spendere grosse cifre.

Una volta realizzata la forma desiderata per fare indurire il fimo occorre mettere l’oggetto in forno ad una temperatura variabile di circa 130°C.

Stai attenta a non superare il 150° di temperatura o il fimo sprigionerà sostanze tossiche che si andranno a depositare sulle pareti del forno: ecco perché è opportuno appoggiare gli oggetti in fimo su carta forno e controllare costantemente la temperatura mediante un termometro da forno.

Ugualmente importante è il tempo di cottura che, in base alla dimensione dell'oggetto, va dai dieci minuti a un'ora di circa.

Foto © shootingankauf - Fotolia.com

Tipsby Dea

Fimo annerito

Non lasciare gli oggetti in fimo a cuocere per più di un’ora altrimenti si anneriscono.