Creatività

Ami leggere, ma ti manca il tempo per scegliere i titoli giusti? Ecco una selezione di libri per ogni tipo di curiosità.

Ami leggere, ma ti manca il tempo per scegliere i titoli giusti? Ecco una selezione di libri per ogni tipo di curiosità.

Daniel Pennac una volta ha detto che un libro ben scelto ti salva da qualsiasi cosa, persino da te stesso. Il 24 marzo si celebra la Giornata nazionale per la promozione della lettura, un momento per sensibilizzare tutti, grandi e piccini, sul potere salvifico dei libri. Li abbiamo riscoperti durante il Covid quando, improvvisamente, abbiamo "trovato il tempo" per leggere. Ma per continuare a coltivare questo rapporto con i libri, c'è bisogno delle storie e degli argomenti giusti. Ecco 5 suggerimenti per 5 passioni.

Se ami il Giappone e la cultura orientale

Se ami il mondo giapponese e la cultura orientale, immergiti nella lettura di 365 pensieri di saggezza dal Giappone (White Star). L'edizione illustrata di questo libro ricco di spunti di riflessione, associa a ogni giorno dell'anno un haiku e una foto suggestiva del Paese del Sol Levante. Le massime accostate alle immagini sono estratte dai saggi di esponenti della letteratura e filosofia giapponesi. Giorno dopo giorno, le pagine di questo libro scorrono in parallelo con un percorso di crescita personale.
Questo è libro è perfetto per chi ha voglia di crescere ed evolversi.

Se sei appassionato di street art

Dai musei alle strade: l'arte non è mai stata democratica come in questi ultimi decenni. L'evoluzione di questo percorso è ben descritta nel libro Street art. 20 grandi artisti si raccontano (White Star). Creativi di grande visione e dalla forza espressiva spesso dirompente hanno trasformato lo spazio della vita quotidiana, molte volte anonimo e desolato, in una nuova tela bianca da cui partire per esprimersi e documentare la realtà. Dai muri delle strade, l'arte arriva senza mediazioni o filtri, impreziosendo le città. Da Banksy a Shepard Fairey, questo è libro è perfetto per chi ha voglia di conoscere tutti i segreti della street art.

Se la musica è la tua vita

Ernesto Assante ci porta nel cuore del rock con il suo La grande storia del ROCK. Da Elvis Presley ai nostri giorni (White Star). Perché il rock non è solo un genere musicale, ma è stato anche una chiave di volta e un mezzo di espressione per le generazioni che hanno vissuto in quel decennio. Non ci sarebbe il rock che conosciamo oggi senza la prima apparizione americana dei Beatles all’Ed Sullivan Show nel 1964 o la chitarra bruciata da Jimi Hendrix sul palco del Monterey Pop Festival del 1967. Tra concerti epici come quello di Woodstock 1969 e il Live Aid del 1985, e personalità magnetiche come Michael Jackson e David Bowie, l'autore ci fa toccare con mano l'evoluzione di un genere musicale oggi rinato grazie ai Maneskin. Questo è libro è perfetto per chi ha voglia di andare oltre i testi delle canzoni.

Se sei una fashion victim

Chiara Pasqualetti Johnson è una delle più attente conoscitrici della storia di Coco Chanel, una donna straordinaria, divenuta un'icona di stile e di moderno femminismo. Nel suo libro Coco Chanel. La rivoluzione dello stile (White Star), si racconta della sua infanzia difficile, le prime geniali intuizioni fino alla creazione della leggenda in formato flaconcino chiamata Chanel n.5. Questo libro è perfetto per chi ha voglia di conoscere cosa significa davvero la parola "eleganza".

Se ami scoprire il mondo e le sue storie

Popoli invisibili. Viaggio tra le minoranze del mondo (White Star) è un volume che raccoglie i gesti di vita di comunità spesso dimenticate, ma ricche di tradizioni. Tra le pagine sono raccolte immagini ed emozioni di remote minoranze etniche, che preservano tenacemente la propria identità. Gli sguardi fotografici di Iago Corazza e Greta Ropa esplorano realtà che si reggono su principi molto diversi rispetto a quelli del più "progredito" Occidente, considerando la vita e i suoi valori con unità di misura differenti rispetto alle nostre. Questo libro è perfetto per chi ha voglia di viaggiare rimanendo in poltrona.