Divertimento
Divertimento

Come mescolare insieme i colori per ottenere sfumature cromatiche diverse

Ecco alcuni consigli su come mescolare i colori e ottenere ottimi risultati cromatici. Scopri i segreti della pittura e dipingi ciò che vuoi!
 

Ecco alcuni consigli su come mescolare i colori e ottenere ottimi risultati cromatici. Scopri i segreti della pittura e dipingi ciò che vuoi!
 

Se amate dipingere e quindi volete conoscere tutti i segreti dei colori, questa guida fa per voi: scopri come si mescolano i colori per ottenerne altri o sfumature cromatiche interessanti.

Bisogna partire dai colori primari (rosso, giallo e blu) per ottenere i colori secondari che a loro volta si possono unire con i primari per avere i terziari

Per ottenere l'arancione che è un colore secondario dovete mescolare insieme giallo e rosso: in base alla tonalità desiderata aggiungete giallo al rosso quanto basta.

Per il verde, ottenuto da giallo e blu, avrete bisogno di più giallo se desiderate una tonalità di verde chiaro e più blu se, invece, avete bisogno di un verde scuro.

Il marrone si ottiene utilizzando tutti e tre i colori primari oppure aggiungendo del nero al giallo. Il viola, invece, è un miscuglio di rosso e blu.

Bastano alcune nozioni artistiche di base per ottenere una varietà di colori e sfumature incredibile! Una volta che avrete terminato di preparare la vostra tavolozza utilizzatela per dipingere quadri, mobili e oggetti... Basta un pizzico di fantasia!

foto © Maksym Yemelyanov - Fotolia.com

Tipsby Dea

Regole

Seguite le regole cromatiche, ma non dimenticate di usare la fantasia per i vostri dipinti.