Divertimento
Divertimento

Da Napoli a Milano: tutti pazzi per i “ghost tour”

Se ti intrigano le storie di fantasmi non puoi perderti i ghost tour, ovvero le visite guidate in luoghi intrisi di leggende e storie legate al paranormale. 

Se ti intrigano le storie di fantasmi non puoi perderti i ghost tour, ovvero le visite guidate in luoghi intrisi di leggende e storie legate al paranormale. 

Le storie di fantasmi sono lo spunto perfetto per parlare di storia e arte in modo diverso: in alcuni luoghi aleggia una aura di mistero capace di attrarre visitatori e curiosi in cerca di emozioni.

E' proprio da questa idea sono partiti i Ghost tour, visite guidate in quei luoghi che sono stati scenario di fatti storici tragici e misteriosi, luoghi in cui sono nate le classiche leggende e storie di fantasmi.

I Ghost Tour sono presenti in alcune località ormai da decenni ma ultimamente hanno cominciato a diventare di interesse pubblico e a riscuotere una maggiore partecipazione.

Alcuni luoghi, grazie a programmi televisivi stranieri come “Sy-Fy’s Ghost Hunters" e"Most Haunted e Ghost Adventures" o italiani come "Mistero" e "Voyager" hanno incrementato la loro popolarità richiamando curiosi e appassionati di paranormale.

I Ghost Tour vengono organizzati in tutto il mondo da Key West a Praga, da Dublino alle Hawaii, da Edimburgo a Sidney ma anche in Italia a Triora, Napoli e Milano.

A Triora, in provincia di Imperia, i Ghost Tour si intrecciano alle storie locali di streghe mandate al rogo: la città è divenuta famosa per i famosi processi di stregoneria compiuti dal 1587 al 1589 che videro la condanna a morte di diverse ragazze accusate di essere le responsabili di pestilenze, intemperie, uccisione di bestiame e addirittura di cannibalismo verso bambini in fasce.

A Napoli è attiva l'associazione Napoli Ghost Tour che nasce proprio con lo scopo di offrire ai turisti la possibilità di vivere un'esperienza diversa dal normale mentre a Milano ci si può affidare alla “Ghost tour” di Valeria Celsi la cui pagina facebook vanta oltre 16.000 interessati.

I tour organizzati da Valeria riguardano gruppi di una trentina di persone: al prezzo del biglietto (6 euro), si parte dal Castello Sforzesco dove risiederebbero i fantasmi di Lodovico Il Moro e Isabella D’Este e si arriva fino a piazza Vetra, teatro di roghi dell’Inquisizione dove venivano giustiziate le donne accusate di stregoneria.

Foto moxnixchick.com

Tipsby Dea

Ghost Tour nel mondo

Per scoprire quali Ghost Tour vengono organizzati in tutto il mondo visita il sito web www.ghosttourdirectory.com.