Divertimento
Divertimento

Leonardiana: il nuovo museo arriva a Vigevano

E’ stato inaugurato a Vigevano un nuovo museo: si chiama "Leonardiana" ed è l'unico luogo al mondo dove poter ammirare l'opera omnia di Leonardo da Vinci. 

E’ stato inaugurato a Vigevano un nuovo museo: si chiama "Leonardiana" ed è l'unico luogo al mondo dove poter ammirare l'opera omnia di Leonardo da Vinci. 

In occasione del cinquecentenario della partenza di Leonardo per la Francia, nel Castello di Vigevano è stato inaugurata la Leonardiana, un nuovo museo interamente dedicato al genio toscano.

Il nuovo museo, unico al mondo nel suo genere, propone un itinerario inedito attraverso la vita e l’opera di Leonardo da Vinci, che soggiornò spesso a Vigevano rivestendo la carica sia di sovrintendente alle acque sia come membro della corte di Ludovico il Moro.

Leonardiana è un luogo in cui i visitatori possono ammirare la vasta opera di uno dei più grandi geni dell’umanità: dipinti, disegni, taccuini e codici proveniente da musei, collezioni e biblioteche sparse in tutto il mondo trovano qui una collocazione unitaria.

Ideato dallo studio milanese Migliore+Servetto Architects, il progetto espositivo permanente usa le moderne tecnologie e la multimedialità per costruire un percorso coinvolgente.

La definizione dei temi e la direzione curatoriale del museo sono di Claudia Beltramo Ceppi Zevi; l’intero progetto conta sulla supervisione scientifica di Carlo Perdetti che, per oltre cinquanta anni, ha curato l’edizione nazionale dei codici e dei disegni vinciani.

Nelle sale della Leonardiana sono esposti i facsimili di tutta la produzione vinciana, dunque non ci saranno i reperti originali ma delle copie, grazie anche alla collezione di riproduzioni, affidata nel 1964 a Giunti Editore e messa ora a disposizione del museo.

Completa il percorso espositivo la “pinacoteca impossibile” dove trovano posto tutti i dipinti attualmente conosciuti di Leonardo, riprodotti in scala reale con speciali tecniche ad alta risoluzione.

Grazie al nuovo museo Leonardiana torna anche a vivere il Castello di Vigevano che, insieme alla meravigliosa Piazza Ducale e al Duomo, forma uno straordinario e complesso architettonico e urbanistico del Rinascimento italiano.

Foto www.area-arch.it

Tipsby Dea

Le sale storiche del Castello

L’allestimento espositivo della Leonardiana si inserisce in modo non invasivo all’interno del Maschio del Castello, cioè nell’edificio principale.