Divertimento
Divertimento

A Milano "Women: New Portraits" di Annie Leibovitz

In mostra a Milano, presso Fabbrica Orobica 15, fino al 2 ottobre "Women: New Portraits" di Annie Leibovitz.  

In mostra a Milano, presso Fabbrica Orobica 15, fino al 2 ottobre "Women: New Portraits" di Annie Leibovitz.  

La mostra "Women: New Portraits" di Annie Leibovitz, promossa da UBS e visitabile fino al 2 ottobre presso Fabbrica Orobica 15 di Milano, è un mosaico di volti con celebri fotografie come quella di John Lennon abbracciato a Yoko Ono o quella di Meryl Streep del 1981.

In aggiunta alle foto più famose, trentasette nuove opere che fanno parte di quel libro di ritratti che Leibovitz ha iniziato con Susan Sontag nel 1999: un work in progress che è testimone dell'evoluzione del ruolo delle donne nella società.

Nelle fotografie di Leibovitz non solo star, attrici, artiste e musiciste famose, ma anche filantrope e amministratrici delegate di successo che sono divenute delle icone dell’universo femminile.

Tra le foto più recenti il ritratto della regina Elisabetta per i suoi 90 anni e quello di Patti Smith nella sua casa al mare a Rockaway Beach. E poi ancora i ritratti dei premi nobel Aung San Suu Kyi e Malala Yousafzai, della primatologa Jane Goodall, di Adele la notte prima dei grammy Awards, della ballerina Misty Copeland e di Miuccia Prada a rappresentare le donne italiane.

Tra le grandi donne contemporanee fotografate da Leibovitz ci sono anche la direttrice di Vogue America Anne Wintour, la tennista Serena Williams e Sheryl Sandberg, figura chiave di Google prima e di Facebook poi

Tra le new entry, che andranno a ingrossare le file di "Women", i ritratti di J.K. Rowling, Angela Merkel e Hillary Clinton che Leibovitz si augura di fotografare tra qualche mese nello Studio Ovale della Casa Bianca da prossimo Presidente degli Stati Uniti.

Women: New Portraits di Annie Leibovitz sta completando un tour internazionale di 10 città in tutto il mondo in 12 mesi: il tour è inziato a Londra lo scorso febbraio e ha proseguito per Tokyo, San Francisco, Singapore, Hong Kong e Città del Messico oprima di arrivare in Italia. Dopo Milano la mostra proseguirà a Francoforte, Zurigo e New York.

Foto www.cozymag.co.uk