Divertimento
Divertimento

Arte e mostre: il mondo di Han Meilin a Venezia

Han Meilin, artista molto popolare in Cina, conquista Venezia con la sua creatività, i suoi acquerelli e le sue sculture d’argilla. 

Han Meilin, artista molto popolare in Cina, conquista Venezia con la sua creatività, i suoi acquerelli e le sue sculture d’argilla. 

Si potranno ammirare fino al 28 febbraio 2017, a Ca' Foscari di Venezia, le oltre 200 opere di Han Meilin, poliedrico artista cinese nominato nel 2015 dall’Unesco “Artista per la Pace”. Grandi acquerelli con animali paffuti, sculture d’argilla e di rame, delicati inchiostri a getto d’acqua, squisite teiere e persino sedie di legno intarsiato: l’arte di Han Meilin, definito nel suo Paese "a National Treasure", è talmente variegata da spaziare dalla pittura alla scultura passando per le opere di design, le stoffe e i legni intarsiati.

La mostra “Il mondo di Han Meilin”, allestita a Ca’ Foscari, ospita una parte dell’immensa produzione dell’ottantenne artista cinese: già a partire dai dieci panda di rame posizionati nei cortili di Ca’ Giustiniani e di Ca’ Foscari, l'esposizione regala emozioni e affascina grandi e piccini.

Autore delle cinque mascotte ufficiali delle Olimpiadi di Pechino 2008, le famose bambole Fuwa, Han Meilin espone per la prima volta fuori dalla Cina e ha scelto Venezia come prima tappa del suo tour mondiale.

In mostra pannelli di notevoli dimensioni con cavalli e bovini, ispirati alle incisioni rupestri, ma anche teneri panda e coloratissimi galli cedroni, espressione di una grande energia e vivacità.

L'evento, organizzato dall'ateneo veneziano Ca’ Foscari, dalla Venice International University presieduta da Umberto Vattani, da Han Meilin Foundation e da China Italy Dialogue Association, è patrocinato dal ministero dei Beni e delle Attivita' Culturali e del Turismo, dalla Farnesina e dal Comune di Venezia.

Han Meilin, a cui in patria hanno dedicato tre importanti musei (a Pechino, Hangzhou e Yinchuan), è stato insignito del titolo di “Artista per la Pace” dall’Unesco per la sua capacità di educare i giovani ai valori della pace e della solidarietà, per la sua attività di insegnamento nella prestigiosa Università di Tsinghua e per il suo impegno nella tutela dell'ambiente e della natura.

Foto Events - Venezia Unica