special

Celebrities a confronto: 40 anni da star

Moda e Beauty
Moda e Beauty

Auguri, Shakira! 40 anni da star

Era il 2001 e il mondo imparava a pronunciare il nome Shakira. Oggi la più famosa cantante colombiana soffia sulla torta ben 40 candeline!

Era il 2001 e il mondo imparava a pronunciare il nome Shakira. Oggi la più famosa cantante colombiana soffia sulla torta ben 40 candeline!

Chi non ha ballato sulle note di "Whenever, Wherever" o "Objection Tango"? Era il 2001 e attraverso MTV scoprivamo i procaci fianchi e le movenze di Shakira, quella che nel giro di 15 anni e poco più è diventata la cantante colombiana più famosa al mondo. Il disco inciso in quel famoso 2001 - "Laundry Service" - ha venduto più di 20 milioni di copie, piazzandosi tra i 100 album più venduti di sempre.

Oggi Shakira non è solo una star planetaria: cantante, modella, attrice, la pupilla di Gabriel Garcìa Marquez è anche diventata moglie e madre grazie a Gérard Piqué.

Shakira Isabel Mebarak Ripoll è nata a Barranquilla, una città portuale della Colombia settentrionale, il 2 febbraio 1977. Già da bambina ha iniziato a coltivare la sua passione per lo spettacolo, cimentandosi in canti e danze arabe. Il papà William Mebarak Chadid, un gioielliere americano, ha molto incoraggiato la carriera della figlia, facendola apparire in trasmissioni radiofoniche e televisive.

 

Feliz 85avo cumpleaños papi!! Shak

Una foto pubblicata da Shakira (@shakira) in data:

Shakira incise il suo primo disco a 14 anni: era il 1991. Scrivendo canzoni dall'età di 8 anni, aveva già un fornito carnet di brani tra cui scegliere. Ma il flop del secondo album la spinse verso la tv, dove ebbe una parte nella soap opera colombiana "El Oasis".

Il successo del suo terzo cd "Pies descalzos" la fece notare da Emilio Estefan Junior, marito della cantante Gloria Estefan, il quale decise di finanziare il suo nuovo lavoro discografico "Dónde están los ladrones?". Fu proprio Gloria Estefan a spingerla verso l'esperienza americana.

Così l'anno dopo, nel 2001, arrivò il successo planetario di "Laundry Service". Shakira macina un successo dopo l'altro e ben presto incide la hit destinata a superare di gran lunga la gloria di "Whenever, Wherever": Il solo video di "Hips don't lie" è stato cliccato oltre 250 milioni di volte su YouTube ed è stato eseguito durante la finale dei Mondiali di calcio Germania 2006 Italia-Francia, il 9 luglio 2006.

L'esperienza dei mondiali si ripete per Shakira con il coinvolgete pezzo "Waka Waka", diventato inno ufficale dei Mondiali di Calcio 2010. Shakira può vantare collaborazioni con star di fama mondiale quali Carlos Santana, Beyoncé, Rihanna, Stevie Wonder, Usher e Pharrell Williams.

Shakira si destreggia tra il successo, i premi, le collaborazioni e affronta anche la rottura con lo storico fidanzato Antonio De La Rúa. Nel 2013 però sembra che il suo cuore trovi finalmente la pace con Gerard Piqué, da cui ha avuto due figli: Milan e Sasha.

Ora Shakira festeggia sul suo profilo Instagram il grande successo di "Chantaje", il suo ultimo brano e video, che nel giro di poche settimane ha già raggiunto le 500 mila visualizzazioni. Insomma, un compleanno con tanto per cui festeggiare!