Divertimento
Divertimento

Lavori all'uncinetto: 5 idee per la cucina

Con l’uncinetto si possono creare tantissimi oggetti utili in cucina, dalle presine ai sottobicchieri vediamo alcune idee carine per abbellire la tua tavola. 

Con l’uncinetto si possono creare tantissimi oggetti utili in cucina, dalle presine ai sottobicchieri vediamo alcune idee carine per abbellire la tua tavola. 

Sei stanca delle solite presine o delle banali tovagliette di plastica che acquisti nei grandi magazzini o al mercato? Perché non creai qualcosa di originale per la tua cucina con le tue mani? Se ami lavorare cucendo punti all’uncinetto, le idee per realizzare elementi di decoro in cucina sono davvero tante, vediamone insieme qualcuna.

5. Presine chicco di caffè

credit Donna Moderna

Le presine all'uncinetto a forma di chicchi di caffè sono semplici da realizzare e sono un’idea simpatica: basta procurarsi un gomitolo di filo marrone e un po’ di filo di cotone color panna. Si crea la presina a forma di ovale usando il filo marrone, poi si utilizza un ago da lana per creare i bordi e il picciolo con il filo di cotone color panna: il picciolo è da fare a forma di occhiello in modo da poter appendere le presine ai ganci che hai nella tua cucina.

4. Tovagliette fiori

credit www.pinterest.com

Invece delle solite tovagliette rettangolari per la colazione realizza delle tovagliette a forma di cuore del colore che preferisci. Con l’uncinetto parti dal centro creando una ruota a raggiera e poi aggiungi i petali dello stesso colore ma di una sfumatura diversa, non è un lavoro semplicissimo ma l’effetto è certamente molto elegante. In alternativa puoi realizzare tanti piccoli fiori da cucire insieme in modo da creare un rettangolo

3. Sottobicchieri mela

 

credit www.pinterest.com

Verdi, rosse e gialle: i sottobicchieri a forma di mela aggiungono un tocco di colore e allegria alla tua tavola. Basta realizzare un bel tondo che costituisce il corpo centrale della mela e poi con del filo marrone si crea un picciolo a forma di occhiello per appendere la presina a cui si può cucire piccola fogliolina di cotone usando un ago da lana.

2. Centrotavola margherita

credit www.misshobby.com

Un centrotavola all’uncinetto a forma di margherita è una soluzione che dona eleganza alla tavola o alla credenza: si può usare questo tipo di centro anche come copri-vassoio in un buffet. Si usa del filo giallo per realizzare il centro della margherita a cui si aggiungono man mano i petali bianchi.

1.Sottopentola cuore

credit Maseifuori.it

Con un gomitolo di cotone rosso si inizia a cucire all’uncinetto la punta del cuore e poi si allarga il lavoro fino a ottenere il cuore delle dimensioni adatte al fondo della pentola. Volendo si può arricchire il cuore con un bordino rosa oppure cucire delle roselline di tessuto.