special

Frasi, citazioni e aforismi

PEOPLE: L'ATTUALITA'

Per iniziare la giornata con il piede giusto non serve solo una buona tazza di caffè: anche le parole giuste possono fare la differenza. Ecco 10 massime per darci la carica.

Per iniziare la giornata con il piede giusto non serve solo una buona tazza di caffè: anche le parole giuste possono fare la differenza. Ecco 10 massime per darci la carica.

 

Non sono una buona colazione e una bella tazza di caffè. A volte per cominciare bene la giornara ci vuole una spina in più. Le massime sul buongiorno e le frasi a tema mattino possono indirizzare le nostre azioni nella giusta direzione, stimolando la nostra positività.

 

10 frasi del buongiorno belle e creative

A volte basta davvero poco per trovare la giusta motivazione per accendere i motori della nostra giornata. Abbiamo selezionato per voi dieci aforismi sul buongiorno, dieci belle frasi in cui potrete trovare la giusta spinta a fare di ogni giornata un pezzo della vostra vita da non dimenticare.


Il buongiorno filosofico di Jean Jacques Rousseau ed Epicuro

Cominciamo con una massima filosofica del filosofo Rousseau, che ci ricorda che uno degli scopi della nostra vita è la ricerca della felicità. Attenzione, però, a come (e dove coltivarla).

Inutilmente cercheremo la felicità lontano e vicino, se non la coltiviamo dentro noi stessi.
Jean Jacques Rousseau, filosofo

A parlare della felicità è anche Epicuro, che afferma:

Non si è mai troppo giovani o troppo vecchi per la conoscenza della felicità.
Epicuro, filosofo

 

Il buongiorno sfizioso di Erri De Luca

Il risveglio è come l'inizio di un viaggio in una nuova giornata. Dura 24 ore e può essere ricco di sorprese e pericoli. Ecco perché, per iniziare questo elenco di frasi dedicate al buongiorno, abbiamo scelto una citazione di Erri De Luca, che di viaggi ne sa.

Quando vedi dove finisce il viaggio, quei passi li ami, li aggiungi con il tocco di grazia con cui metti dei fiori a tavola in un giorno di festa.
Erri De Luca, scrittore


Frasi celebri sul buongiorno

Sono molti gli artisti, gli scrittori e gli scienziati che hanno parlato della vita, delle giornate di ciascuno di noi, e di come a volte, per cominciare bene una giornata, sia necessario focalizzarsi solo sulle cose più importanti.

Durante il giorno, infatti, può capitare di sentirsi schiacciati dai doveri, dal lavoro, dalle cose da fare, dalle richieste degli altri che - incessanti - ci assediano da ogni parte. Amedeo Modigliani ci aiuta a rimettere a fuoco il nostro primario e forse unico dovere.

Il tuo unico dovere è salvare i tuoi sogni.
Amedeo Modigliani, artista

Inoltre, le cammino della giornata non bisogna mai dimenticare che:

La stranezza è nella mente di chi la percepisce.
Isaac Asimov, scrittore

Assediati dal dovere e dalle cose da fare, perdiamo la capacità di dedicare tempo a se stessi. Per questo è bene iniziare la giornata con un sano proposito suggerito dall'autore de "L'insostenibile leggerezza dell'essere":

Prenditi il diritto di sorprenderti.
Milan Kundera, scrittore

Inoltre, ogni giorno può essere il migliore di sempre. Di sicuro, al mattino, appena svegli, non possiamo saperlo. Per questo dobbiamo ricordarci il saggio insegnamento di Mark Twain:

Dai a ogni giornata la possibilità di essere la più bella della tua vita.
Mark Twain, scrittore

Davanti alla tristezza o ai problemi, l'istinto ci dice di stare fermi e fingerci morti. Magari così i problemi ci lasceranno in pace, ci risveglieremo e saranno scomparsi. Invece Einstein ha un'altra idea sul come si affronta la vita:

La vita è come andare in bicicletta. Per mantenere l'equilibrio devi muoverti.
Albert Einstein, scienziato

Il buongiorno poetico di Guillame Apollinaire

E che dire del massimo proposito a cui si vota ogni inizio di giornata? "Speriamo che arrivi la felicità", "devo cercare di essere felice", "devo darmi da fare per essere felice". E se invece seguissimo il consiglio di questo poeta?

Ogni tanto è bene fare una pausa nella nostra ricerca della felicità ed essere semplicemente felici.
Guillaume Apollinaire, poeta

Infine, chiudiamo questa rassegna di frasi dedicate al buongiorno con un poetico invito a vivere quello che la giornata ci propone, perché la brezza del mattino porta con sé sempre cose nuove e belle.

La brezza del mattino ha segreti da dirti. Non tornare a dormire.
Gialal al-Din Rumi, teologo