special

Frasi, citazioni e aforismi

PEOPLE: L'ATTUALITA'

Per alcuni è anche più importante dell'amore: per questo abbiamo raccolto 10 frasi sull'amicizia per ricordarci di non sprecare mai questi preziosi rapporti.

Per alcuni è anche più importante dell'amore: per questo abbiamo raccolto 10 frasi sull'amicizia per ricordarci di non sprecare mai questi preziosi rapporti.

Chi trova un amico, trova un tesoro”. Questo antico detto, tratto dal libro del Siracide, definisce già in sintesi il valore dell'amicizia, bene unico e prezioso, da difendere e custodire. A volte le difficoltà nei rapporti umani sono capaci di danneggiare anche il rapporto più longevo, ma alcuni pensatori – che la sanno più lunga di noi – nel corso del tempo hanno messo insieme le parole giuste da tenere a mente, per non dimenticare quanto conta l'amicizia.

Ecco 10 frasi sull'amicizia.

Il primo passo per costruire una vera amicizia è la disponibilità a regalare il proprio tempo agli altri, anche se in cambio non si riceverà nulla. La più grande ricompensa per questo gesto di puro altruismo ce la insegna la poetessa Alda Merini:

Chi regala le ore agli altri vive in eterno.
Alda Merini, poetessa


L'altruismo si esprime anche con la disponibilità ad aiutare gli altri, a tendere la mano al fratello che la vita ha buttato per terra. Ce lo insegna Gabriel Garcia Marquez:

Ho imparato che un uomo ha il diritto di guardare dall'alto in basso un altro uomo solo per aiutarlo a rimettersi in piedi.
Gabriel Garcia Marquez, scrittore

Essere buoni amici significa anche saper mettere da parte le proprie paure e le proprie incertezze quando l'altro ha bisogno di una spalla su cui piangere. 

Tieni per te le tue paure, ma condividi con gli altri il tuo coraggio.
Robert Louis Stevenson, scrittore

La scrittrice Isabelle Allende mette in luce un altro aspetto dell'amicizia. Alcuni pensano che gli amici si perdano con la distanza, ma secondo l'artista la vera amicizia non conosce confini, né geografici né di parole:

La vera amicizia resiste al tempo, alla distanza e al silenzio.
Isabel Allende, scrittrice

Inoltre, la distanza nell'amicizia affascina anche il filosofo Thoreau, che dipinge questa condizione come un miracolo compiuto sulla cartina geografica:

Non esiste nulla che renda il mondo tanto spazioso come avere amici molto distanti; sono loro che formano le latitudini e le longitudini.
Henry David Thoreau, filosofo


In molti scambiano una buona amicizia per amore. Ma se quest'ultimo può fare a meno dell'amicizia, non è vero il contrario. Lo spiega il monaco Alfredo Di Rievaulx:

La fonte e la sorgente dell’amicizia è l’amore: infatti ci può essere amore senza amicizia, ma non amicizia senza amore.
Alfredo Di Rievaulx, monaco

Uno dei più antichi dilemmi sull'amicizia ha a che fare con la verità. Secondo Catone, se si aspira alla verità, è meglio avere intorno acerrimi nemici:

È meglio avere degli acerrimi nemici piuttosto che quegli amici che si fingono dolci: i primi spesso dicono il vero, i secondi mai.
Marco Porcio Catone, scrittore

Un vero amico deve essere in grado di condividere la gioia dell'altro, ma secondo Eschilo non è una qualità di tutti:

È nel carattere di pochi uomini onorare senza invidia un amico che ha fatto fortuna.
Eschilo, poeta

Secondo l'illustre George Washington c'è un altro fattore da tenere bene a mente quando si parla di amicizia: il tempo. In molti si professano amici sin dal primo incontro, ma sono le avversità a cui si sottopone un rapporto che lo rendono davvero speciale e unico, e che definiscono l'amicizia vera:

La vera amicizia è una pianta che cresce lentamente e deve passare attraverso i traumi delle avversità perché la si possa chiamare tale.
George Washington, politico

Infine, Marguerite Yourcenar mette in luce un altro punto a favore dell'amicizia: la certezza. Quando si trova quella vera, si può star certi che durerà tutta la vita. Al contrario dell'amore:

L'amicizia è prima di tutto certezza, ed è questo che la differenzia dall'amore. È anche rispetto, e accettazione totale di un altro essere.
Marguerite Yourcenar, scrittrice