Divertimento
Divertimento

I 5 film più celebri di Marilyn Monroe

Icona di stile e seduzione, Marilyn Monroe non solo è stata una diva dalla bellezza intramontabile, ma anche un’attrice di grande talento. Ecco i film che l’hanno resa celebre. 

Icona di stile e seduzione, Marilyn Monroe non solo è stata una diva dalla bellezza intramontabile, ma anche un’attrice di grande talento. Ecco i film che l’hanno resa celebre. 

Alzi la mano chi non ha mai visto un film con Marilyn Monroe. La carriera della celebre attrice non solo è costellata di grandi successi di pubblico ma anche di importanti autori che hanno fatto la storia del cinema: Billy Wilder, Howard Hawkes, George Cukor, Otto Preminger, Laurence Olivier e John Huston sono solo alcuni dei registi con cui la star americana ha lavorato, per non parlare poi degli attori come Robert Mitchum, Tony Curtis, Jack Lemmon e Yves Montand.

Diamo un'occhiata ai film che hanno reso Marilyn celebre e amata in tutto il mondo.

5. Niagara (1953)

credit Marriott on the Falls

Questo film noir fa conoscere Marilyn Monroe come bomba sexy, complice anche il famoso abito scarlatto che ne fascia il prorompente corpo. “Niagara” regala a Marilyn la fama di femme fatale ed è l'unico film in cui la star interpreta un personaggio malvagio.

4. Gli uomini preferiscono le bionde (1953)

credit SuperGuidaTv

Howard Hawks dirige Marilyn Monroe e Jane Russell in una commedia che ha lanciato diversi tormentoni musicali come “Diamonds Are a Girl’s Best Friends” e “Bye Bye Baby”. Pare che a Marilyn non sia andata giù l’idea di dividere il ruolo di protagonista con Jane Russell, tanto che durante le riprese era solita ripetersi: “Gli uomini preferiscono le bionde e la bionda sono io”.

3. Come sposare un milionario (1953)

credit Movieplayer

In questa commedia diretta da Jean Negulesco, Marilyn Monroe dà il meglio di sé come attrice comica e pare non ci siano state gelosie tra le attrici comprimarie, Lauren Bacall e Betty Grable, tanto che Marilyn sviluppò con quest’ultima una profonda amicizia.

2. Quando la moglie è in vacanza (1955)

credit Style.it

Questo film il cui titolo originale è “The Seven Year Itch” è diretto da Billy Wilder. A giudizio unanime viene considerato uno dei film più belli di sempre di Marilyn Monroe la cui immagine con la gonna bianca svolazzante diventa un’icona impressa nell’immaginario collettivo. L’abito bianco indossato dalla star è stato venduto all’asta qualche anno fa per 5 milioni di dollari.

1. A qualcuno piace caldo (1959)

credit Cineblog

“A qualcuno piace caldo” è il film che ha proiettato Marilyn Monroe nell’Olimpo delle attrici capricciose: sono rimaste celebri le difficoltà di Marilyn a imparare per intero le battute del copione, cosa che più volte ha fatto perdere la pazienza al regista Billy Wilder. A lungo era circolata anche la voce che durante le riprese i rapporti tra la Monroe e Tony Curtis fossero pessimi al punto che si pensava che Curtis avesse detto che baciare la bionda diva fosse stato come "baciare Hitler”. In realtà nel 2001 Curtis non solo ha smentito quest'indiscrezione ma ha anche rivelato che i due avevano avuto una relazione e che Marilyn aspettava un bimbo che poi perse.

>>>LEGGI ANCHE: 

Marilyn Monroe era un disastro in amore, proprio come noi

Marilyn Monroe: all'asta l'abito di "Happy Birthday, Mr President"

Le 5 frasi più belle di Marilyn Monroe