special

Frasi, citazioni e aforismi

PEOPLE: L'ATTUALITA'
PEOPLE: L'ATTUALITA'

10 frasi celebri di Nelson Mandela

Nelson Mandela, scomparso nel 2013 a 95 anni, ha lasciato dietro di sé un'importante eredità politica e filosofica. Alcuni stralci dei suoi discorsi e alcune sue dichiarazioni sono ad oggi tra le più citate al mondo. Ne abbiamo scelte 10 per voi.

Nelson Mandela, scomparso nel 2013 a 95 anni, ha lasciato dietro di sé un'importante eredità politica e filosofica. Alcuni stralci dei suoi discorsi e alcune sue dichiarazioni sono ad oggi tra le più citate al mondo. Ne abbiamo scelte 10 per voi.

Nelson Rolihlahla Mandela, noto anche con l'appellativo di Madiba, è stato un politico sudafricano, primo presidente a essere eletto dopo la fine dell'apartheid in Sudafrica e premio Nobel per la pace nel 1993 insieme al suo predecessore Frederik Willem de Klerk.

A quest'uomo che non solo ha cambiato il suo Paese, ma il mondo intero, è stato dedicata dedicata persino una giornata internazionale, il Nelson Mandela International Day, celebrato ogni anno dal 2009 il 18 luglio. Istituito dalle Nazioni Unite, è un'occasione per celebrare l'eredità emotiva e l'ispirazione che ha lasciato al pianeta.

Ecco le 10 frasi più rappresentative di Nelson Mandela

In primo luogo Mandela mette come punto di partenza per una vita piena e utile a se stessi e alla comunità, l'educazione personale. Che non c'entra tanto con l'intelligenza quanto col valorizzare ciò che si ha.

L’educazione è il grande motore dello sviluppo personale. È grazie all’educazione che la figlia di un contadino può diventare medico, il figlio di un minatore il capo miniera o un bambino nato in una famiglia povera il presidente di una grande nazione. Non ciò che ci viene dato, ma la capacità di valorizzare al meglio ciò che abbiamo è ciò che distingue una persona dall’altra”.

Anche per questo è importante avere sempre fiducia nelle proprie capacità, elemento fondamentale per realizzare persino ciò che sembra impossibile. E dato che Mandela come secondo nome aveva "Rolihlahla" (letteralmente "colui che provoca guai"), la testardaggine è una delle caratteristiche che meglio rappresentano quest'uomo divenuto un simbolo di pace.

Sembra sempre impossibile, fino a quando qualcuno non lo realizza”.

Per questo motivo Mandela spesso mischia la volontà dei sognatori con il ruolo di vincenti: questo concetto è ben sintetizzato in questa frase.

Un vincitore è semplicemente un sognatore che non si è mai arreso".

Aspirare a migliorare le proprie condizioni di vita e quelle del Paese in cui si vive è stato il sentiero percorso da Madiba per tutta la sua vita. Persino in carcere, persino nelle condizioni più difficili. Ma la mediocrità – anche davanti alle difficoltà – per Mandela non è mai stata un'opzione.

Non si può trovare passione nel vivere in modo mediocre. Non accontentatevi di una vita che è meno di quello che siete capaci di vivere”.

Mandela ha rischiato di essere condannato a morte, ma questo non gli ha tolto la speranza di progettare un futuro migliore con il sorriso sulle labbra.

Cammina sentendoti leggero, respira tranquillamente, ridi a crepapelle”.

Il passato però può condizionare il cammino futuro. Superate le difficoltà non bisogna farsi schiacciare da vecchi rancori e prigioni interiori, a volte persino più pericolose di quelle reali. Ecco il consiglio di Madiba.

Non dobbiamo essere vittime del nostro passato, lasciamo andare la nostra amarezza. Tutti noi possiamo raggiungere grandi traguardi”.

Un altro grande valore di Nelson Mandela è la gentilezza: essere gentili e solidali verso gli altri può essere un gesto rivoluzionario.

Credo che essere gentili e premurosi sia la vera base di un cambiamento reale”.

Mandela ha naturalmente una definizione per la libertà, scopo di tutta la sua vita. Ecco come vivere una vita davvero libera.

Esseri liberi non significa semplicemente rompere le catene, ma vivere in modo tale da rispettare e accentuare la libertà altrui”.

Quando si parla delle persone le si può definire buone. Altre intelligenti. Ma quando avviene un incontro delle due caratteristiche... cose speciali si preparano all'orizzonte!

Una buona testa ed un buon cuore sono sempre una formidabile combinazione.

Infine, un consiglio da leader per altri leader.

I veri leader devono essere in grado di sacrificare tutto per il bene della loro gente”.