special

Professione influencer

Tempo Libero Tips
Tempo Libero Tips

I magnifici 10: gli influencer italiani più famosi

Hanno fatto della propria passione e dell'arte di saper usare i social, un vero e proprio lavoro. Ecco i 10 profili da seguire per restare sempre al passo con le ultime tendenze.

Hanno fatto della propria passione e dell'arte di saper usare i social, un vero e proprio lavoro. Ecco i 10 profili da seguire per restare sempre al passo con le ultime tendenze.

I vostri figli vi parlano di Favij e voi non sapete chi sia. Non capite perché le parole "Chiara Ferragni" e Instagram sono sempre indissolubilmente legate. Niente paura: si tratta di influencer, utenti con un folto seguito di follower sulle principali piattaforme social. Audiosocial ha stilato una classifica delle personalità più influenti su Instagram, Facebook, YouTube e Twitter.

Ecco i 10 influencer italiani più famosi:

1. Chiara Ferragni
 

 

Un post condiviso da Chiara Ferragni (@chiaraferragni) in data:

Al primo posto non poteva esserci che lei, fashion influencer popolarissima in Italia, ma ancor di più nel resto del mondo. Partita dal blog The Blonde Salad, creato nel 2009, ora è una stella indiscussa di Instagram. È riuscita a conquistare 700.000 follower in poco più di 4 giorni solo sposando l'uomo che ama, Fedez, che le ha dato anche il suo primo figlio, Leone. Un suo post sposorizzato vale 12mila dollari e arriva ormai a 14,5 milioni di persone. Ogni post ha una media di 208.015 like e 954 commenti. Su Facebook i suoi seguaci sono 1 milione e 200mila.

2. Gianluca Vacchi
 

 

Un post condiviso da Gianluca Vacchi (@gianlucavacchi) in data:

Nonostante una lieve flessione di popolarità, i numeri del fondatore di Last Minute Tour restano altissimi. Ogni suo video conquista migliaia di visualizzazioni, tenendo i suoi fan incollati agli schermi per i suoi balletti e la sua vita da dandy. Ha 11,7 milioni di follower, oltre il milione su Facebook. Ha dato vita a un suo brand, rappresentato con le iniziali GV, produce gioielli, magliette e orologi (sua anche la linea Toy Watch). Lavora come dj e si fa veicolo di pubblicità di uno stile di vita lussuoso, che fa molta gola a brand di fama internazionale.

3. Mariano di Vaio
 

 

Un post condiviso da Mariano Di Vaio (@marianodivaio) in data:

Modello, fashion blogger e personaggio televisivo: a Mariano Di Vaio non manca davvero niente. Popolare a livello internazionale, ha 6,2 milioni di follower su Instagram, oltre 3 milioni su Facebook. Anche il suo engagement social è molto forte: ogni post che pubblica riscuote mediamente 200mila like e mille commenti.

4. Lodovica Comello
 

 

Un post condiviso da Lodovica Comello (@lodocomello) in data:

Cantante, ballerina e attrice e star su Facebook più che su Instagram: Lodovica Comello deve la sua fama al musical Il mondo di Patty - Il musical più bello, prima di sbarcare nel cast della telenovela Violetta, prodotta da Disney Channel. Inoltre ha partecipato al 67esimo Festival di Sanremo.

5. iPantellas
 

 

Un post condiviso da ipantellas (@ipantellas) in data:

Il duo comico di youtuber guidano un canale con 2 milioni e mezzo di follower, ma hanno ben presto colonizzato anche Instagram e Facebook: su entrambi i mezzi hanno più di un 1,5 milioni di follower.

6. Frank Matano
 

 

Un post condiviso da Frank Matano (@frankmatano) in data:

Fortissimo su Facebook, dove ha oltre 3 milioni di seguaci, è popolare anche su Instagram, dove ha 1,6 milioni di fan. Personaggio televisivo, comico, blogger, ha iniziato pubblicando scherzi telefonici su YouTube. Ha partecipato anche a trasmissioni televisive come Le Iene e ha fatto il giudice di Italia's Got Talent.

7. Favij (Lorenzo Ostuni)
 

 

Un post condiviso da Lorenzo Ostuni (@favij) in data:

Nonostante la sua giovane età - è nato nel 1995 - ha già un folto seguito su YouTube: 4 milioni di follower che seguono i suoi filmati sui videogiochi. Il suo lavoro di gaming influencer è iniziato nel 2010, quando ha aperto il canale The shared gaming.

8. Clio MakeUp (Clio Zammatteo)
 

 

Un post condiviso da Clio (@cliomakeup_official) in data:

Celeberrima truccatrice, ma anche vlogger e conduttrice televisiva, con il suo canale Clio MakeUp dal 2008 è diventata la guru di tutte le donne che hanno problemi a truccarsi, che scandagliano il web alla ricerca del consiglio giusto per un make up a prova di specchio. Inaugurato nel 2008, il suo canale conta oggi 1 milione di iscritti e più di 200 milioni di visualizzazioni totali.

9. Matt&Bise
 

Il duo comico di Youtuber è composto da Matteo Pelusi e Valentino Bisegna, classe 1993. Sono diventati famosi per i loro video demenziali. La parodia della band inglese One Direction con il pezzo Non ho l'iPhone è diventato un tormentone da milioni di visualizzazioni. Su Facebook hanno due milioni di follower e un milione su YouTube e Instagram.

10. Fatto in casa da Benedetta
 

La regina degli influencer della cucina è lei, Benedetta Rossi. La blogger è famosa per le sue videoricette pubblicate nel suo canale YouTube. Su Facebook ha quasi 3 milioni di follower. 

Foto d'apertura: Oleksandr Kashcheiev - 123rf.com