special

Professione Youtuber: i fenomeni del web

Tecnologia
Tecnologia

La classifica delle star YouTube più pagate al mondo

Forbes ha stilato un elenco dei YouTuber più pagati al mondo. Un solo makeup artist, due bambini e poi tantissimi gamer: ecco la lista.

Forbes ha stilato un elenco dei YouTuber più pagati al mondo. Un solo makeup artist, due bambini e poi tantissimi gamer: ecco la lista.

Guadagnare con YouTube è possibile tanto da farlo diventare un vero e proprio lavoro. Ci sono anche bambini - come Ryan ToysReview - che l'hanno già capito benissimo e sono diventati già milionari con i loro video, ben prima di aver concluso gli studi. Ma non sono i soli.

Chi sono gli YouTuber più pagati al mondo

Sembra che la ricetta del successo economico su YouTube funzioni molto bene per i gamer: gli appassionati di videogiochi sono tantissimi e seguono chi svela loro i trucchi per giocare meglio o chi, semplicemente, condivide in modo ironico questa passione. Forbes ha stilato una classifica con i 10 YouTuber più pagati al mondo. Il dato più sorprendente? Non sempre il numero di follower coincide con alti guadagni...

Ryan ToysReview - 18.900.887 follower - 22 milioni di dollari
 

I cosiddetti nativi digitali della Genereazione Alpha hanno già capito come catturare l'attenzione online e i loro genitori hanno trovato il modo di monetizzarla. Ryan ha 7 anni, ama i Lego e i trenini. Nei suoi video non fa altro che... giocare! E ora ha anche la sua linea di giocattoli in vendita su Walmart.

Jake Paul - 18.409.258 follower - 21,5 milioni di dollari
 


Il fratello minore di Logan Paul ha già qualcosa da insegnargli su come diventare uno YouTuber di successo. Tutto merito della sua fiorente attività di merchandising.

Dude Perfect - 41.032.064 follower - 20 milioni di dollari
 


La specialità di questa squadra composta da cinque uomini sono i tiri spettacolari. Ad esempio, si può rimanere ore a guardare e riguardare il video in cui lanciano palline da ping-pong che innescano cadue ad effetto domino di oreo.

DanTDM - 21.364.387 follower - 18,5 milioni di dollari
 


Daniel Middleton
è un giocatore britannico specializzato in Minecraft. Per sei anni non ha fatto altro che giocare davanti alla macchina da presa, catturando l'attenzione di 20 milioni di persone che hanno partecipato al suo tour e hanno depredato il suo merchandising.

Jeffree Star - 14.149.085 follower - 18 milioni di dollari
 


Dopo una sfilza di gamer ecco qualcosa di completamente diverso. Jeffree Star è un makeup artist diventato famoso su MySpace. Ha fondato un brand di cosmetici e attualmente vende circa 100 milioni di euro di prodotti in tutto il mondo.

Markiplier - 23.592.282 follower - 17,5 milioni di dollari
 


Nell'ultimo anno lo YouTuber di origine hawaiana ha guadagnato 17,5 milioni di dollari. Il suo vero nome è Mark Fischbach e ha creato il suo canale nel 2012, quando ancora era uno studente di ingegneria biomedica all'Università di Cincinnati. Era un momento particolare della sua vita (fine di una storia d'amore, rimozione di un tumore al surrene, licenziato dal lavoro) e ha deciso di realizzare video in cui giocava ai videogiochi, dispensando commenti divertenti e ironici. Oggi è uno dei cinque gamer nella lista di Forbes, con al suo attivo un guadagno di 17,5 milioni di dollari e 10 miliardi di visualizzazioni. Ha anche una sua linea di abbigliamento, Cloack, fondata con un altro YouTuber.

Vanoss Gaming - 24.395.058 follower - 17 milioni di dollari
 


Evan Fong
ha fatto dell'ironia in videogiochi come Call of Duty e Assassin's Creed il suo vessillo. Contemporaneamente sta tentando di lanciare una carriera nell'hip hop, ma sembra che qui le cose non gli vadano altrettanto bene.

Jacksepticeye - 21.873.944 follower - 16 milioni di dollari
 


Sean McLoughlin
è diventato famosissimo grazie alla sua energia e al linguaggio un po' sboccato. Al momento sta sviluppando un suo videogioco per la piattaforma di live streaming Twitch e ha persino giocato a Deadpool con l'attore Ryan Reynolds.

PewDiePIe - 93.643.130 follower - 15,5 milioni di dollari
 


Nel 2018 Felix Kjellberg, YouTuber e gamer svedese, è finito al centro di uno scandalo per aver incluso immagini razziste nei suoi video. Passata la bufera, gli inserzionisti sono tornati, arrivando a sborsare fino a 450.000 dollari per un suo video da sponsorizzare.

Logan Paul - 18.900.137 follower - 14,5 milioni di dollari
 


Nonostante sia stato espulso dal programma Google Preferred di YouTube per aver girato un video in Giappone che mostrava un apparente suicidio appeso a un albero, Logan Paul ha affrontato un duro 2018. Le offerte dei brand sono crollate, le entrate dai video anche, ma i fan più fedeli lo hanno tenuto a galla con il merchandising.  

Foto apertura: Instagram jeffreestar