Divertimento

In italiano potrebbe essere tradotto con “ragion d’essere”, ma oramai il termine ikigai è talmente diffuso che non ha neanche bisogno di troppe spiegazioni.

Parola che deriva dal giapponese, l’ikigai non è altro che un motivo per il quale vale la pena vivere, una ragione che ci consente di svegliarci al mattino sempre con il sorriso, qualcosa di talmente positivo da darci la giusta carica e la positività necessaria per affrontare ogni sfida quotidiana.

Cos’è l’ikigai

Secondo la cultura giapponese, ogni essere umano ha il proprio ikigai, il problema è che non tutti lo conoscono e sono in grado di individuarlo e spesso è necessario lavorare molto duramente su se stessi per riuscire a trovarlo.

Il concetto è nato in Giappone, ad Okinawa, un arcipelago divenuto famoso per via del tasso di longevità dei suoi abitanti che conducono uno stile di vita molto sano, vivono a stretto contatto con la natura, sono lontani dallo stress e che a quanto pare sono già riusciti a trovare il loro ikigai ed è per questo che riescono a vivere meglio ed essere più felici.

Il segreto per trovare il proprio ikigai

Foto: Marek Uliasz © 123RF.com

Come trovare il proprio ikigai? Pare che il segreto sia uno solo: trovare la risposta a quattro domande fondamentali:

1. Quali sono le nostre passioni?
2. Cosa apprezzano gli altri di noi?
3. Quali sono le cose che sappiamo fare meglio?
4. Quale contributo possiamo dare al mondo?

I giapponesi non hanno dubbi: rispondere a questi quattro quesiti e un po’ come trovare il proprio scopo nella vita quindi per capire bene cosa ci rende felici e su cosa vale la pena spendere tempo ed energia basta creare un certo equilibrio tra questi quattro campi. Solo così è possibile trovare il proprio ikigai e automaticamente sentirsi più felici e appagati.

Voi avete già trovato il vostro ikigai? Se la risposta è no, non vi resta che darvi da fare e provare a individuare il vostro!

Foto apertura: Marek Uliasz © 123RF.com