special

Professione Youtuber: i fenomeni del web

Tecnologia
Tecnologia

I 10 Youtuber italiani più seguiti, chi sono e cosa fanno

Influenzano milioni di fan, muovono moltissimi soldi semplicemente seguendo le proprie passioni: ecco chi sono i YouTuber nostrani più famosi.

Influenzano milioni di fan, muovono moltissimi soldi semplicemente seguendo le proprie passioni: ecco chi sono i YouTuber nostrani più famosi.

C'è chi del fare video su YouTube ha fatto un vero e proprio lavoro. Sono gli YouTuber, persone che hanno iniziato a dialogare via video con utenti del web, spinti semplicemente dalle proprie passioni. Poi, grazie a un algoritmo sempre più sofisticato e attento, hanno anche imparato come guadagnare su YouTube.

Youtuber italiani: ecco chi sono i più seguiti

Oltre a personaggi di successo come Ryan ToysReview, esistono anche numerose star del piccolissimo schermo tutte italiane. Scopriamole insieme.

1. FavijTv - 5,2 milioni di iscritti

Dietro questo nome e un imponente numero di iscritti c'è Lorenzo Ostuni. La sua carriera inizia a 14 anni, quando inizia a produrre dei video con un gruppo di amici. Inizia la sua avventura in solitaria due anni più tardi, con filmati sui videogiochi e sul mondo dell'informatica in generale.

Ha anche pubblicato i libri Sotto le cuffie e The Cage, partecipato al film Game Therapy, alle trasmissioni di Sky Socialface e Fufforial e a Social Drema, il primo vlogumentary italiano che racconta un viaggio in Giappone dello YouTuber con alcuni colleghi.

2. iPantellas – 4,3 milioni di iscritti

Jacopo Malnati e Daniel Marangiolo sono due ex animatori. Entrambi classe 1990, si sono conosciuto nel 2009 in un villaggio turistico dove lavoravano. Qui hanno scoperto che la loro comicità poteva portarli molto lontano e hanno deciso di investire sul proprio talento. Sono diventati molto famosi grazie alla loro parodia di Dragon Ball: il video ha superato i 6 milioni di visualizzazioni.

3. St3pny – 3,7 milioni di iscritti

Stefano Lepri è nato a Firenze l’11 giugno del 1994 e ha fatto della sua passione per i videogiochi un vero e proprio lavoro. E pensare che tutto è nato dopo la partecipazione a un gruppo di gioco. Le sue specialità sono Minercraft, GTA, Starcraft e Resident Evil.  Però ogni tanto Stefano parla anche di altre tematiche...

4. Me contro te – 3,4 milioni di iscritti

Luigi Calcagna (noto come Luì) e Sofia Scalia (conosciuta come Sofì) sono un duo di YouTuber e una coppia nella vita. Insieme nel 2014 hanno creato il canale Me contro Te, premiato dal Moige come "particolarmente educativo". I fan di questo canale si chiamano trote, da un gioco di parole derivante dallo spezzare il nome in "me con trote". Tra i video più famosi c'è quello che racconta come si fa lo slime fatto in casa. Ma i contenuti appassionanti sono quelle in cui i fidanzatini si sfidano.

5. Anima – 3 milioni di iscritti

Lui si chiama Sascha Burci ed è rapidamente diventato uno dei 5 Youtuber più famosi al mondo. Oltre a video ironici e divertenti, Anima è molto seguito per i suoi tutorial da videogame.

6. Ilvostrocarodexter – 2,9 milioni di iscritti

Tutto iniziò nel 2006: Luca Denaro caricò tre video dedicati a PES, ma le cose non andarono come sperava. I filmati ottennero pochissime visualizzazioni, salvo poi diventare virali nel 2014. Da quel momento fortunato nacque il canale IlvostrocaroDexter che oggi conta quasi 3 milioni di iscritti. 

7. Cicciogamer89 – 2,8 milioni di iscritti

Dietro Cicciogamer89 c'è Mirko Alessandrini. Nato a Roma nel 1989, pubblica i suoi video ironici e divertenti, premiati anche con il Goldon Button riservato ai migliori YouTuber. Anche lui è un gamer e si fa assistere dal fratello nella produzione di video dedicati al mondo dei giochi.

8. The Show – 2,6 milioni di iscritti

Alessandro Tenace e Alessio Stigliano sono diventati famosi per i loro esperimenti sociali, filmati fatti per riflettere su fenomeni come il razzismo. Uno dei motivi alla base del loro successo è la capacità di trattare in modo originale diverse tematiche, dalle più serie alle più leggere.

9. Surry – 2,5 milioni di iscritti

Classe 1996, Salvatore Cinquegrana è uno dei YouTuber più famosi nel mondo dei videogames, ma il suo canale non ha avuto vita facile. Un hater lo ha costretto a chiudere e a riaprirne uno nuovo per aver falsificato i click sulle pubblicità dei video. Con St3pny e Vegas ha dato vita ai Mates.

10. Matt & Bise - 2,2 milioni di iscritti

Videogames e comicità sono alla base dell'unione di Matteo Pelusi e Valentino Bisegna. Entrambi torinesi classe 1993, si sono conosciuti a scuola e hanno scoperto che con la loro verve potevano andare lontano.

Un caso particolare: CutiPie Marzia - 7,6 milioni di iscritti

Una menzione speciale merita CutiPie Marzia. Fino al 22 ottobre 2018 era la Youtuber italiana più seguita al mondo. Poi ha deciso di abbandonare YouTube per provare "qualcosa di diverso". Il suo canale è ancora aperto, ma contiene solo sei video. Conta ad oggi 7,6 milioni di iscritti. Il suo addio ha "regalato" il primo posto a Favij. 

Foto apertura: LaPresse