Divertimento
Divertimento

Perché ascoltare la musica fa bene?

La ascoltiamo, anche senza volerlo in ogni momento della giornata: quando entriamo in un bar al mattino, quando ci mettiamo in macchina o andiamo in palestra per la nostra sessione di sport quotidiana.

Soprattutto per qualcuno, la musica ha un ruolo fondamentale nella propria vita e, a quanto pare, ha anche un grandissimo effetto positivo su di noi.

Stimola le nostre emozioni, ci invoglia a fare sport, è un ottimo antidoto contro l’insonnia, ci rende più produttivi: la musica ha la grande capacità di migliorare la nostra vita ed è per questo che ascoltarla ci fa molto bene!

Ascoltare la musica: perché fa bene

La prima ragione per la quale la musica ci fa sentire meglio è che è in grado di influenzare le nostre emozioni. Una canzone allegra ci tira su il morale e ci fa venire voglia di ballare; una canzone d’amore ci emoziona fino alle lacrime; una canzone nostalgica ci aiuta a ricordare i momenti più belli che abbiamo vissuto in passato: la musica ci rende più sensibili alle emozioni.

Inoltre, secondo diversi studi, la musica aiuta a ridurre notevolmente il carico di stress e non a caso molto spesso ascoltandola riusciamo a rilassarci e a ritrovare il nostro equilibrio.

Foto: Antonio Guillem © 123RF.com

La musica fa bene anche perché ci dà la giusta carica per correre e fare sport e ci consente di iniziare con il piede giusto una nuova lezione in palestra, concentrandosi bene sugli esercizi da fare o aumentando il ritmo della corsa sul tapis roulant.

 

La musica aiuta anche a mangiare meno e a dormire meglio. Secondo alcune ricerche infatti, consumare i pasti con una bella musica di sottofondo consente di rilassarsi e assumere meno calorie del solito; e ascoltare un po’ di musica classica prima di andare a dormire, consente di prendere sonno senza problemi.

Altro grande vantaggio della musica è che ci rende decisamente più produttivi. E non deve stupire come mai siano in molti ad ascoltarla anche mentre lavora…

Provare per credere!

Foto apertura: Antonio Guillem © 123RF.com

Dea by Tempo Libero