Divertimento
Divertimento

Il piccolo schermo accende le serate: in Tv i film imperdibili per restare in famiglia

Nelle fredde sere invernali, un buon film è quello che ci vuole per godere di una calda e rilassante parentesi casalinga. Basta scegliere quello giusto!

Nelle fredde sere invernali, un buon film è quello che ci vuole per godere di una calda e rilassante parentesi casalinga. Basta scegliere quello giusto!

Il dopo cena casalingo è un momento irrinunciabile per dedicare un po' di tempo alla famiglia, agli amici, al relax ma soprattutto per godersi un buon film. Seduti comodamente sul divano è facile scoprire che la programmazione in televisione offre un mare di proposte, con soluzioni che mettono d'accordo un po' tutti, dai grandi ai piccini, grazie alle selezioni cinematografiche del pomeriggio e della sera.

Fra i film da non perdere in Tv il 2019 ha messo in campo una programmazione ricchissima. Le reti Rai hanno acceso i riflettori su 'Snowden' di Oliver Stone, regista premio Oscar, e 'Arrival' di Denis Villeneuve, dramma fantascientifico aggiudicatosi il Miglior montaggio sonoro agli Oscar.

Non meno interessanti le proposte targate Mediaset, che nel 2019 ha voluto portare sul piccolo schermo pellicole del calibro de 'Il corriere – The Mule' diretto e interpretato da Clint Eastwood, 'A Star is born' di e con Bradley Cooper, e 'Ready Player One' diretto da Steven Spielberg.

L'anno si chiude con un mese fantastico e una cascata di film con cinema di animazione e commedia a farla da padrone.

Che cosa guardare stasera in TV

Per una scelta a tutto tondo non resta che scoprire la programmazione quotidiana, che offre notizie puntuali sui palinsesti televisivi.

Avere un'idea precisa della pianificazione è facile: visita la pagina "Stasera in TV" e il gioco è fatto. Dalla vigilia di Natale all'Epifania ad esempio sul piccolo schermo passeranno in rassegna un gran numero di film della Disney. Ogni sera è possibile scoprire le prime Tv più appetibili a partire dalle pellicole che hanno sbancato i botteghini nelle sale cinematografiche alle proposte in streaming.

Un'offerta ad ampio raggio che passa attraverso le reti Rai, Mediaset, La7, Sky (free), Discovery, Paramount e i canali free del gruppo Viacom Italia, Cine Sony, Tv 2000, Rete Capri e 7 Gold ma non solo.

Grazie alle schede puntualmente aggiornate da Nientepopcorn.it di ogni pellicola è possibile scoprire trama, cast, durata, citazioni, e il trailer.

Inoltre voti, recensioni e commenti pubblicati online dagli utenti garantiscono un aiuto concreto nella scelta dei movies, considerando gusti ed esigenze, valutando le pellicole più vicine al gradimento individuale. Dalle proposte attuali alle pellicole premiate ai festival.

Foto: Peter Bernik © 123RF.COM

Nella scelta del film, con cui accendere anche la serata più spenta, si può optare per le proposte più attuali oppure considerare le pellicole top degli anni scorsi, si può passare agevolmente dai pluripremiati al Festival di Venezia come i 'Segreti di Brokeback Mountain', 'The Wrestler', 'La Forma dell'acqua', alle proposte vincenti di Cannes e a quelle che hanno ottenuto uno o più premi Oscar.

La scelta più vicina ai gusti grazie ai movies suddivisi per genere cinematografico

Per garantirsi la scelta adeguata non resta che scorrere le tante proposte catalogate in base al genere cinematografico.

Valutiamo il potenziale della commedia così come quello della pellicola drammatica o del film d'animazione, passiamo agevolmente dai classici della fantascienza ai grandi musical cinematografici, dal genere che include thriller, crime e polizieschi alle proposte della frontiera western.

Chi ama le ambientazioni belliche e il racconto dei conflitti storici apprezzerà il filone dedicato, mentre chi intende percorrere il solco fantasy opterà per pellicole perfettamente in equilibrio fra fantascienza e avventura, senza escludere le proposte che hanno consacrato i tanti supereroi.

Foto apertura: belchonock © 123RF.COM