special

Frasi, citazioni e aforismi

PEOPLE: L'ATTUALITA'
PEOPLE: L'ATTUALITA'

10 frasi di condoglianze per esprimere vicinanza a chi ha perso una persona cara

Una selezione di frasi di condoglianze da dedicare a coloro che stanno soffrendo per la perdita di una persona cara. 

Una selezione di frasi di condoglianze da dedicare a coloro che stanno soffrendo per la perdita di una persona cara. 

Ci sono momenti della vita così difficili in cui è veramente difficile esprimere a parole ciò che si prova. Quando qualcuno perde una persona cara non esistono frasi di condoglianze o frasi di conforto capaci di rendere meno doloroso questo triste momento o di alleviare il suo senso di vuoto.


Messaggio di condoglianze: frasi per esprimere vicinanza

Eppure scegliendo le parole giuste è possibile esprimere la propria vicinanza a chi sta soffrendo. Non è mai facile trovare delle frasi di lutto da usare in questi attimi così particolari. Noi abbiamo selezionato 10 frasi di condoglianze da cui prendere spunto quando non si sa proprio cosa dire.

Frasi sul ricordo per fare le condoglianze

Il ricordo può essere un tema a cui far riferimento quando si sta cercando la frase giusta per fare le condoglianze. E i grandi scrittori e letterati hanno scritto molto a riguardo: affidiamoci ai loro pensieri per trovare la frase più adatta alla nostra situazione.

Come un uccello che canta nella pioggia, lasciamo che i bei ricordi sopravvivano in tempo di dolore.” (Robert Louis Stevenson)

Coloro che amiamo e che abbiamo perduto non sono più dove erano, ma sono ovunque noi siamo.” (Agostino d’Ippona)

“Un uomo non muore mai se c’è qualcuno che lo ricorda.” (Ugo Foscolo)


Frasi per ricordare chi non c'è più

La morte porta con sé l'assenza. Eppure il dolore dell'assenza può essere meno intenso se ricordiamo che chiunque abbia fatto parte della nostra vita, resterà sempre con noi. Affidiamoci alle parole degli scrittori, più abili a descrivere questo sentimento così contrastante.

Gli addii sono solo per coloro che amano con gli occhi. Per chi ama con il cuore e con l’anima, non esiste separazione.” (Gialal al-Din Rumi)

Non rattristiamoci di averla persa, ma ringraziamo di averla avuta.” (Agostino d’Ippona)

Non ci sono addii per noi. Ovunque tu sia, sarai sempre nel mio cuore.” (Mahatma Gandhi)

“Il grande dolore che ci provoca la morte di un buon conoscente ed amico deriva dalla consapevolezza che in ogni individuo v’è qualcosa che è solo suo, e che va perduto per sempre.” (Arthur Schopenhauer)


Frasi di conforto per fare le condoglianze

La morte lascia dietro di sé un forte vuoto, nelle persone che restano. Eppure la grandezza della persona che ci ha lasciato può essere di gran conforto. In molti hanno scritto su questo tema.

“Non so dove vanno le persone quando scompaiono, ma so dove restano.” (Antoine de Saint-Exupéry)

La vita di ogni uomo finisce nello stesso modo. Sono i particolari del modo in cui è vissuto e in cui è morto che differenziano un uomo da un altro” (Ernest Hemingway)

“Non piangere perché è finita. Sorridi perché è successo.” (Dr Seuss)