Divertimento
Divertimento

Musica: la carica dei personaggi vintage

Da Paolo Meneguzzi ai Jalisse tanti nuovi singoli in arrivo da personaggi icone degli anni novanta e duemila.

Da Paolo Meneguzzi ai Jalisse tanti nuovi singoli in arrivo da personaggi icone degli anni novanta e duemila.

Avrete sicuramente visto tutti su Instagram il video virale dei Backstreet Boys che si sono riuniti, seppur virtualmente, per ricantare “I want it that way”.

Sono tantissimi infatti gli artisti che ci hanno fatto compagnia negli anni passati, star degli anni novanta o duemila che in questo momento stanno tornando sulla scena. Di alcuni di loro si erano perse le tracce mentre altri hanno continuato il loro percorso nella musica con carriere ricche di premi e dischi venduti. Ecco la selezione di DeAByDay:

PAOLO MENEGUZZI

 Vi ricordate quel tormentone che faceva “vero che ti amo ancora, vero che ti ho tradita, falso è stato un gioco, falso io li' non c'ero”? Lui si chiama Paolo Meneguzzi, star degli anni 2000,

Paolo Meneguzzi, attraverso il suo profilo Instagram, ha annunciato l’uscita del singolo “Il Coraggio”, coraggio di fare i conti con il proprio passato per andare avanti ma anche coraggio per affrontare le prove che la vita ci mette davanti.

LUCA NAPOLITANO

 
Ha partecipato ad una delle prime edizioni di Amici di Maria De Filippi, protagonista anche di una love story seguitissima dai teenager con Alice Bellagamba e soprattutto celebre per la hit “Forse Forse” che appena sentita rimaneva in testa.
Torna ora con un singolo “Supereroe” e un nuovo nome d’arte, Napo, per segnare discontinuità rispetto al passato. Il testo, molto attuale, racconta una consapevolezza raggiunta, l’attimo prima di uscire da una crisi, come a volte si deve toccare il fondo per ripartire. "È quell’attimo in cui ti rendi conto che le persone che ti hanno davvero aiutato sono quelle che neppure ti conoscevano, perché i veri supereroi non li riconosci dal costume colorato e lucente ma li scopri guardando ciò che fanno ogni giorno – commenta Luca Napolitano - Se sei forte dentro e fuori debole, allora sei un SUPEREROE".

JALISSE

Alessandra Drusian e Fabio Ricci sono diventati famosi nel 1997 per aver vinto, davvero a sorpresa, il Festival di Sanremo con la canzone “Fiumi di Parole”. Chiunque conosce il ritornello di questa canzone anche se questa vittoria non ha portato tantissima fortuna ai due cantanti che hanno vissuto momenti di alti e bassi artistici. Esce ora il nuovo singolo “Non aver paura di chiamarlo amore

MASSIMO DI CATALDO

Torna anche per un progetto benefico Massimo di Cataldo, ovvero Mister Se Adesso te ne vai, icona delle ragazzine degli anni novanta grazie a diversi Festival di Sanremo, serie come “I ragazzi del muretto” e numerose partecipazioni tv. Esce in tutti i digital store “Il Mondo” brano indimenticabile di Jimmy Fontana che Massimo Di Cataldo ha realizzato insieme ad un collettivo di artisti: Alessio Pizzotti – piano, Alberto Lombardi – chitarra, Ingo Peter Schwartz – basso, Fabio Giandon – batteria.

JO SQUILLO

Non ha singoli in uscita ma è comunque protagonista di questi giorni. Jo Squillo è senza dubbio un volto icona degli anni 90 per le numerose presenze televisive e la hit Siamo Donne, presentata a Sanremo nel 1991, un manifesto di femminismo cantato con Sabrina Salerno e da lì diventato un must per tutte le occasioni. Jo Squillo ogni giorno alle 17 e ogni sabato sera sulla sua pagina Instagram intrattiene le persone con un DJ set fatto a casa sua, in compagnia di due manichini, Valentina e Michelle diventati idoli del pubblico di Instagram che ha gia dedicato numerose fan page. L’appuntamento diventato ormai cool raccoglie tantissime celebrities che commentano in diretta il dj set immaginando di essere realmente in discoteca: da Chiara Ferragni e Fedez ad Alessia Marcuzzi passando per Simona Ventura, Elisabetta Gregoraci, Giulia Salemi e tantissime altre.