Divertimento
Divertimento

5 curiosità su Titanic, il film dei record

Sapete tutto ma proprio tutto sul film di Titanic? Ecco 5 piccole curiosità che forse vi sono sfuggite.

Sapete tutto ma proprio tutto sul film di Titanic? Ecco 5 piccole curiosità che forse vi sono sfuggite.

In tv capita spesso di imbattersi in questo iconico film degli anni ’90 e, nonostante sia passato parecchio tempo dalla sua uscita sul grande schermo, “Titanic” continua ad emozionarci e ogni volta, puntualmente, pur avendolo visto e rivisto un milione di volte, continuiamo a piazzarci davanti alla tv e lo rivediamo volentieri dall’inizio alla fine! I più grandi fan del film conoscono ormai a memoria la storia vera del famoso transatlantico affondato dopo aver colpito un iceberg e ne ricordano anche il più piccolo dettaglio, ma non tutti sono a conoscenza di alcune curiosità che riguardano questa pellicola. Volete mettervi alla prova? Dal cast di Titanic alla sua colonna sonora: ecco 5 curiosità che forse non sapete!

Titanic, il film dei record 

Film che ha segnato un’epoca, Titanic è entrato di diritto nella lista delle pellicole cult di tutti i tempi. Il grandissimo riscontro del pubblico e i numerosi riconoscimenti ricevuti hanno giocato la loro parte, ma non è solo per questo se Titanic è ancora oggi considerato il film dei record.

Premi 

Inserito dall’American Film Institute nella classifica dei 100 migliori film americani di tutti i tempi, Titanic si è aggiudicato ben 11 premi Oscar, un record raggiunto da pochissime pellicole, tra le quali Ben Hur e il Signore degli Anelli.

Nomination 

Tantissime le nomination ricevute: da quella per il “Miglior film” a quella per la “ Migliore fotografia”; da quella per i “Migliori costumi” a quella per la “Migliore colonna sonora” e il “Miglior trucco”. Senza contare poi le candidature agli Oscar di alcuni attori del film: Kate Winslet come “Migliore attrice protagonista” e Gloria Stuart come “Migliore attrice non protagonista”.

Costi 

Considerato uno dei film più costosi degli anni ’90, per girare Titanic pare siano stati spesi oltre 200 milioni di dollari. Una cifra considerevole che ha lasciato di stucco qualcuno ma che evidentemente ha fatto la differenza.

Incassi 

E se i costi di realizzazione del film sono stati alle stelle, anche gli incassi al botteghino non sono stati da meno. Uno dei motivi per cui Titanic è considerato il film dei record è che l’incasso al box office non ha avuto precedenti: la pellicola di James Cameron ha guadagnato infatti 1,8 miliardi di dollari.

Titanic, il film dei big mancati 

Forse non tutti lo sanno, ma sono tantissimi gli attori famosi che ai tempi hanno sostenuto un provino per avere una parte nel film. A spuntarla alla fine, Leonardo di Caprio che ha vestito i panni di Jack Dawson e Kate Winslet, ma tante celeb hanno preso parte ai casting.

1. Johnny Depp 

Tra i nomi illustri che avrebbero potuto recitare nel film, Johnny Depp, che a quanto pare aveva persino ottenuto una parte. Alla fine ha deciso di rifiutare, ma come lui stesso ha ammesso si è subito pentito della scelta fatta.

2. Christian Bale 

Non ha invece avuto l’ok da James Cameron, Christian Bale che voleva fortemente entrare a far parte del cast. Il regista ha però preferito dare la precedenza agli attori americani.

3. Robert De Niro 

Per Robert De Niro sembrava già pronto il ruolo del capitano Smith, ma alla fine, per per motivi di salute l’attore ha dovuto ritirarsi e la sua parte è stata affidata a Bernard Hill.

4. Tom Cruise, Brad Pitt e Matthew McConaughey 

Tra gli attori illustri provinati per il film, anche Tom Cruise, Brad Pitt e Matthew McConaughey, ma alla fine è stato James Cameron ad avere l’ultima parola e a voler puntare tutto su Leonardo Di Caprio.

Le battute improvvisate in Titanic 

E proprio James Cameron ha svelato in più di un’intervista un’altra curiosità: alcune delle battute cult del film – che forse molti di voi conoscono ormai a memoria - non sono state frutto di un accurato lavoro degli sceneggiatori, ma sono state improvvisate al volo dagli attori. È il caso della famosissima frase “Io sono il re del mondo” detta da Jack una volta salito sul transatlantico o “Jack, è qui che ci siamo conosciuti”, pronunciata da Rose poco prima che la nave affondasse.

Titanic 2, il film più trash di sempre 

A 20 anni esatti dall’uscita sul grande schermo, qualcuno ha pensato bene di rendere omaggio a questa pellicola iconica con un nuovo film, “Titanic 2” che però non era un proseguo del film. La storia raccontata infatti è molto diversa. Innanzitutto i protagonisti non sono Jack e Rose, ma i passeggeri di una nave crociera di lusso varata proprio 100 anni dopo l’affondamento del Titanic. Tra tsunami, incendi a bordo, crolli di ghiacciai…sono davvero poche le cose in comune con il film originale.

>>Leggi anche: Film da vedere (e rivedere): 15 titoli intramontabili

My Heart Will Go on: la colonna sonora del film

Riconoscibilissima la colonna sonora di Titanic che nel giro di pochissimo è diventata una vera hit. Si tratta di “My heart will go on” della cantante canadese Celine Dion: un brano che ha colpito immediatamente James Cameron e che ha poi conquistato anche gli spettatori al cinema e ha scalato tutte le classifiche.